Buona la prima per Antonio Conte: il nuovo CT azzurro bagna il debutto con un prezioso 2-0 in amichevole contro l’Olanda a Bari e l’Italia si presenta col morale alto alla prima partita delle qualificazioni agli Europei 2016 contro la Norvegia, martedì. Certo, la partita è finita praticamente al 10′ con il raddoppio azzurro – dopo il gol a freddo (3′) di Immobile – dal dischetto di De Rossi dopo il fallo da espulsione del disastroso Martins Indi sull’ottimo Zaza. Tanti cambi e velocità per la nuova Italia che convince e diverte. Conte diventa il primo allenatore azzurro dopo 16 anni a vincere alla partita d’esordio. All’epoca toccò a Dino Zoff.
La vigilia, probabili formazioni del debutto di Conte
È finalmente arrivato il giorno di Antonio Conte sulla panchina di una partita dell’Italia alla guida della nazionale, dopo il tumultuoso abbandono alla Juventus dopo tre incredibili campionati. L’appuntamento è questa sera 4 settembre ore 20.45 in occasione della sfida contro l’Olanda dell’altro debuttante Guus Hiddink a Bari. Non sarà facile visti i tanti talenti degli orange che per altro sono arrivati terzi nello scorso Mondiale 2014 battendo il Brasile padrone di casa dopo la sconfitta ai rigori contro l’Argentina, che ieri si è presa una bella rivincita contro la Germania sconfiggendola 4-2 a Dusseldorf. Ci sono 18 precedenti con 7 vittorie italiane ma mai in patria, 8 pareggi e 3 vittorie arancioni. L’ultimo confronto è l’1-1 del febbraio 2013 all’Amsterdam Arena con il pareggio di Verratti al 91′. Diamo un’occhiata alle probabili formazioni delle due compagini.
Prima della sfida – quella non amichevole, visto che ci si gioca la qualificazione agli Europei – contro la Norvegia martedì prossimo, c’è da bagnare il debutto del commissario tecnico. E Conte è pronto, nonostante la notte praticamante insonne, come da lui stesso confessato, così come noi siamo pronti con le probabili formazioni. Gli azzurri giocheranno con un 3-5-2 tanto caro all’allenatore pugliese che schiererà di sicuro Sirigu in porta e molto probabilmente si punterà sui tre centrali Ranocchia, Bonucci e Astori; Candreva e Giaccherini saranno gli esterni con il compito di coprire buona parte della fascia, De Rossi sarà in regia affiancato da Marchisio e Parolo e in attacco spazio a Immobile e al debuttante Zaza. Sicuri e numerosi cambi alla ripresa con tutte e sei le sostituzioni che saranno sfruttate a centrocampo e in attacco.
ITALIA (3-5-2): Sirigu; Ranocchia, Bonucci, Astori; Candreva, Marchisio, De Rossi, Parolo, Giaccherini; Zaza, Immobile.
All. Conte
A disposizione: Buffon, Ogbonna, Chiellini, Maggio, Darmian, Pasqual, Verratti, Poli, Florenzi, De Sciglio, Destro, El Shaarawy, Giovinco, Quagliarella, Perin, Padelli.
L’Olanda prepara la futura delicata sfida contro la Repubblica Ceca di martedì per le qualificazioni e dovrà giocare con diverse mancanze importanti come gli indisponibili Robben, Van der Vaart e Huntelaar, ma ci sarà il cannoniere Van Persie in attacco insieme a Sneijder e Kuyt nel tridente del 4-3-3 che si completerà con in porta Cillessen difeso da Janmaat, Blind, De Vrij e Martins Indi poi centrocampo a tre con De Jong, Wijnaldum e Lens.
OLANDA (4-3-3): Cillessen, Janmaat, Blind, De Vrij, Martins Indi, De Jong, Wijnaldum, Lens, van Persie, Sneijder, Kuyt.
All. Hiddink
A disposizione: Krul, Zoet; Pieters, Verhaegh, Vlaar, Veltman; Afellay, Clasie, Fer, Klaassen, Depay, Narsingh.
Diretta TV su Rai 1 e diretta streaming su Rai.tv.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…