L’Italia sta uscendo dalla crisi economica, o almeno è quello che sembra analizzando i dati di un’indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani nel 2017 curata dal Centro Einaudi e Intesa Sanpaolo. Lo studio ha permesso di valutare il pensiero di un campione totale di circa mille capifamiglia e il primo dato rilevante che evidenziamo è che è in aumento il numero di italiani che ritengono sufficiente il proprio reddito.
“L’economia italiana è in piena ripresa, una ripresa che non è effimera, ma endogena e a carattere strutturale”, ha commentato Gregorio De Felice, chief economist, illustrando i risultati dell’indagine. “Erano sei anni che non si vedevano tassi di crescita così e anche gli indici di fiducia di imprese e famiglie sono su livelli particolarmente alti: l’occupazione sta salendo anche dopo gli incentivi del governo e si registra una buona capacità del sistema produttivo che ha ricominciato ad investire. Tuttavia – ha aggiunto – permane la necessità di accelerare la crescita e consolidare la tendenza”.
La tendenza è quindi una chiara crescita nel numero di italiani che ritengono sufficiente il proprio reddito. I dati dell’indagine più rilevanti sono il salto di 10 punti, dall’82 al 92%, della quota di intervistati che si definisce economicamente indipendente e sale dal 47,2 al 60,8% la percentuale di chi ritiene sufficiente o più che sufficiente il proprio reddito. In crescita anche, il numero delle famiglie in grado di risparmiare, che dal 40% aumenta al 43%.
Le famiglie tornano quindi a investire, grazie alla crescita sempre maggiore di risparmi: se da un lato vediamo un aumento delle famiglie che investono in Borsa in un’ottica di lungo-medio periodo, dall’altro vediamo che sale dall’8 al 13% il numero delle famiglie che optano per le forme di risparmio gestito, mentre è sempre in aumento il numero di coloro che provano a investire acquistando immobili: infatti nell’ultimo anno il 5% circa degli intervistati è riuscito a comprare una casa.
In collaborazione con AdnKronos
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…