Italiani%2C+popolo+di+risparmiatori%3A+aumentano+redditi+e+investimenti
nanopressit
/articolo/italiani-popolo-di-risparmiatori-aumentano-redditi-e-investimenti/93016/amp/
Categories: Mondo

Italiani, popolo di risparmiatori: aumentano redditi e investimenti

L’Italia sta uscendo dalla crisi economica, o almeno è quello che sembra analizzando i dati di un’indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani nel 2017 curata dal Centro Einaudi e Intesa Sanpaolo. Lo studio ha permesso di valutare il pensiero di un campione totale di circa mille capifamiglia e il primo dato rilevante che evidenziamo è che è in aumento il numero di italiani che ritengono sufficiente il proprio reddito.

“L’economia italiana è in piena ripresa, una ripresa che non è effimera, ma endogena e a carattere strutturale”, ha commentato Gregorio De Felice, chief economist, illustrando i risultati dell’indagine. “Erano sei anni che non si vedevano tassi di crescita così e anche gli indici di fiducia di imprese e famiglie sono su livelli particolarmente alti: l’occupazione sta salendo anche dopo gli incentivi del governo e si registra una buona capacità del sistema produttivo che ha ricominciato ad investire. Tuttavia – ha aggiunto – permane la necessità di accelerare la crescita e consolidare la tendenza”.

La tendenza è quindi una chiara crescita nel numero di italiani che ritengono sufficiente il proprio reddito. I dati dell’indagine più rilevanti sono il salto di 10 punti, dall’82 al 92%, della quota di intervistati che si definisce economicamente indipendente e sale dal 47,2 al 60,8% la percentuale di chi ritiene sufficiente o più che sufficiente il proprio reddito. In crescita anche, il numero delle famiglie in grado di risparmiare, che dal 40% aumenta al 43%.

Le famiglie tornano quindi a investire, grazie alla crescita sempre maggiore di risparmi: se da un lato vediamo un aumento delle famiglie che investono in Borsa in un’ottica di lungo-medio periodo, dall’altro vediamo che sale dall’8 al 13% il numero delle famiglie che optano per le forme di risparmio gestito, mentre è sempre in aumento il numero di coloro che provano a investire acquistando immobili: infatti nell’ultimo anno il 5% circa degli intervistati è riuscito a comprare una casa.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

6 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago