Itinerario+alla+scoperta+di+Nervi%2C+Riviera+in+citt%C3%A0
nanopressit
/articolo/itinerario-alla-scoperta-di-nervi-riviera-in-citta/73706/amp/
Categories: Ambiente

Itinerario alla scoperta di Nervi, Riviera in città

Mare, montagna, cultura, Nervi racchiude tutte queste caratteristiche nel suo scrigno mediterraneo. Situata nell’estremo levante di Genova, la cittadina è a un tiro di schioppo dal capoluogo ligure e dalle altre località della riviera, risultando facile meta anche per gite fuori porta. Baciata dal sole, corroborata dagli effluvi di una rigogliosa vegetazione, incuneata fra mari e monti in posizione invidiabile, Nervi si può a tutti gli effetti definire “gioiello della Riviera”.

Alla scoperta della cittadina

Un panoramico sentiero si dipana dall’ameno porticciolo del centro storico, costellato di deliziose casette variopinte, lungo la Passeggiata Anita Garibaldi, che con squarci mozzafiato sul mare e accoglienti punti di ristoro vi accompagnerà fino ai suggestivi Parchi. Da aprile a novembre a farvi da guida saranno i profumi del prezioso e celebre Roseto di Villa Grimaldi Fassio, con più di 800 varietà di rose differenti. Tutt’intorno, in una distesa verde di oltre 100.000 metri quadrati, nascoste fra pini marittimi e piante esotiche dimorano antiche abitazioni storiche, custodi silenziose dei fasti del passato.

Villa Luxoro ospita il Museo Giannettino Luxoro, che ripercorre con le sue opere d’arte il periodo di tempo compreso tra il Seicento e i giorni nostri. La Galleria d’Arte Moderna di Villa Serra propone capolavori dell’Ottocento-Novecento, la Raccolta Frugone, ospitata nella Villa Grimaldi, accoglie sculture e dipinti risalenti alla Belle Epoque. Nel museo della Wolfsoniana si ripercorre invece il periodo 1880-1945 attraverso le arti decorative e di propaganda. Numerose mostre e iniziative ravvivano nel corso dell’anno quest’area del parco dedicata alla cultura. Una meta imperdibile per visitatori curiosi, amanti del bello!

I più temerari potranno rifarsi gli occhi arrampicandosi sulle caratteristiche salite di mattoni e pietre, le cosiddette “creuze”, per raggiungere le colline di S. Rocco e S. Illario, punti di partenza privilegiati per suggestive passeggiate. Da qui si potranno ammirare panorami mozzafiato e la fatica scemerà come per magia, riscattata da cotanta bellezza.

E per concludere degnamente l’itinerario, sarà d’obbligo una pausa in un ristorantino tipico, dove assaporare specialità locali a base di pesce fresco. Non resta che raggiungere Nervi e godersi le mille meraviglie di questa perla sul mare.

Per ulteriori info visita il sito www.visitgenoa.it

Contenuto d’informazione pubblicitaria

Laura De Rosa

Laureata in Scienze dei Beni Culturali (110/110), redattrice web dal 2008, collabora con riviste e numerose testate online spaziando in diversi argomenti. Ama leggere, scrivere, viaggiare e dipingere.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago