La polemica si conclude così: Ivana Spagna ritira la querela contro la sosia Wanda Fisher. Ad annunciarlo è stata la stessa Ivana Spagna, ospite di Domenica Live nella puntata in onda domenica 6 marzo 2016 su Canale 5. Ricorderete, infatti, che l’avvocato della cantante di Gente come noi aveva presentato una denuncia contro la corista Wanda Radicchi (vero nome di Wanda Fisher), con l’accusa di ‘spacciarsi’ per l’originale durante serate, eventi e concerti, con i fans ‘disperati’ sin dal 1997, perché, andando nei vari locali, avrebbero pagato il biglietto per poi ritrovarsi davanti la sosia della Spagna e non l’originale.
Dopo settimane di scontri – Ivana Spagna aveva annunciato la querela durante un’intervista a La Vita in Diretta, mentre Wanda Fisher aveva fatto dichiarazioni in sua discolpa a Domenica Live (e, prima ancora, a Pomeriggio 5) – tra le due è ritornato il sereno, con la stessa Ivana Spagna che ha annunciato in diretta TV, da Barbara D’Urso su Canale 5, di aver deciso di ritirare la querela contro la Radicchi.
Tutto si è risolto nel migliore dei modi, quindi, con Ivana Spagna che si è detta contenta di avere una sosia (‘fa piacere’), ma che però non ha evitato di scoppiare in una grossa risata dinanzi alle dichiarazioni della Fisher mostratele in studio durante l’intervista a Domenica Live: ‘Ha un coraggio da leone‘, ha detto, anche perché ‘adesso che è diventata famosa sai che faccio? Faccio io un manifesto‘, con sopra scritto ‘sosia di Wanda Fisher’.
Poi l’ultimo appello, affinché, ritirata per la seconda volta la querela, Wanda Fisher non si ripeta: ‘Cosa voglio dirle? A questo punto con tutta la promozione che ti sei fatta, fai la mia sosia che mi fa piacere, ma ti voglio dire per la seconda volta, e lo faccio con gioia‘, che ‘io ritiro la denuncia fatta dal mio avvocato e ti mando pure un bacio, perché così stai bene…però non combinarmene più in giro, te lo chiedo per favore‘.
Articolo aggiornato da Raffaele Di Santo il 7 marzo 2016
Ivana Spagna querela la sosia Wanda Fisher: le cantanti una contro l’altra in tv
Tra la vera Ivana Spagna e la sosia Wanda Radicchi (vero nome di Wanda Fisher) c’è di mezzo una querela. La cantante delle hit anni ’80 Easy Lady e Call me, infatti, ha presentato una denuncia in Procura contro colei che da anni la imita in giro per l’Italia. Ivana Spagna accusa la donna di spacciarsi per lei durante feste, eventi mondani e serate a pagamento. La cantante ha spiegato la vicenda ieri 26 gennaio 2016 in un’intervista a La Vita in Diretta, mentre un’inviata di Pomeriggio 5 ha raccolto su Canale 5 le dichiarazioni dell’alter ego dell’artista.
‘Tutto è cominciato nel ’96 – ha spiegato Ivana Spagna intervistata a La Vita in Diretta -. La prima querela è del 2001: c’è stata un’indagine da parte della Procura di Torino, avevano scoperto che la signora aveva fatto più di una serata al posto mio e la stavano condannando; la signora Radicchi ha implorato pietà dicendo ‘non lo faccio più’, io ci ho creduto, mi ha fatto pena e ho ritirato la querela‘. Querela arrivata dopo una serie di segnalazioni da parte dei suoi fans, delusi ogni volta da un’aspettativa deformata.
Del resto, Ivana Spagna in diretta su Rai 1 ha anche parlato di alcuni episodi specifici accaduti. Ha infatti accusato la sosia Wanda Fisher di essersi spacciata per lei in più di una sola circostanza: ad esempio nel 2013, ad un evento presso il palazzo della Regione Lombardia; nel mese di ottobre dello stesso anno ad una sfilata di Lorenzo Riva; o altre volte, come al compleanno di un direttore di un settimanale. L’episodio più singolare risale al 2014, quando Wanda Fisher avrebbe partecipato ad un concerto dedicato a Papa Francesco, nel Palazzo Brancaccio. Inevitabile, dunque, una nuova querela.
Tra l’altro, la cantante ha rimandato indietro le accuse a chi sostiene che faccia tutto questo per pubblicità: ‘Le dico la stessa cosa – ha detto Spagna rivolgendosi alla sosia Wanda Fisher -. Ho sentito che lei ha un disco in uscita, una produzione che mi sembra sta facendo con un bravo autore, Cristiano Malgioglio. Io – ha aggiunto – non ho niente da promuovere adesso: vivo del mio lavoro e della mia immagine da sempre, non sono mai andata al posto di nessuno e non ci penso’.
Quindi la precisazione: ‘Leggo cose sgradevoli sui giornali, addirittura lei si atteggia a piccola fiammiferaia, a vittima che prende le pillole per dormire. Questa cosa non è voluta da me, non volevo andare da nessuna parte, però ho deciso di venire a dire come sta la situazione. Lasceremo andare avanti i giudici e, se la signora continua, se ci sarà danno, andrà ai bambini, al canile e al gattile’.
Chi ha seguito la vicenda, si è pure accorto che in quegli stessi momenti, sempre in tv – ma da Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 – è arrivata anche la replica di Wanda Fisher che, in un’intervista ha smentito tutte le accuse, invitando Ivana Spagna ad incontrarla di persona:
‘Non mi spaccio per nessuno – ha detto intervistata da Canale 5 -. Quando mi presento alle serate dico sempre Wanda Fisher, faccio il mio repertorio e in più metto anche qualcosa di Spagna perché mi piace, ma non mi sono mai spacciata per lei: ho sempre fatto il mio lavoro con molta dignità e correttezza. Non mi sono mai spacciata per Spagna – ha ribadito -, anzi l’ammiro tantissimo e la stimo. Si deve convincere che non c’è niente di vero’.
Ad un occhio puntuale non è però sfuggito lo ‘sdoppiamento’ di Ivana Spagna: l’originale a La Vita in Diretta, l’imitazione della cantante a Pomeriggio 5. ‘Ci tengo ad essere nella vostra trasmissione perché è seria’, così Spagna ha giustificato la sua presenza su Rai 1. Del resto poco prima Cristina Parodi l’ha annunciata così: ’Diffidate dalle imitazioni, in diretta con noi solo l’originale Ivana Spagna’. D’altronde, non è una novità che nel pomeriggio tv Rai-Mediaset bisogna stare attenti: il fake è sempre dietro l’angolo.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…