Jesi%2C+i+300mila+euro+vinti+vengono+restituiti%3A+Tiziano+pu%C3%B2+riprendere+una+vita+normale
nanopressit
/articolo/jesi-i-300mila-euro-vinti-vengono-restituiti-tiziano-puo-riprendere-una-vita-normale/450156/amp/
Cronaca

Jesi, i 300mila euro vinti vengono restituiti: Tiziano può riprendere una vita normale

Aveva vinto una cifra consistente al Gratta e Vinci nel 2020 ma un suo parente gli aveva bloccato e impedito la possibilità di incassarli. Ora quella vincita di 300mila euro è stata restituita ad un clochard di Jesi, in provincia di Ancona.

Gratta e vinci – Nanopress.it

Un sequestro revocato dalla Procura per permettergli l’inizio di una nuova vita, in condizioni decisamente migliori di quelle di adesso.

Jesi, la vincita restituita

Un suo parente gli aveva impedito di incassare la vincita ottenuta al Gratta e Vinci, ma lui non si è arreso. Tiziano, 63 anni, viveva in condizioni disagiate e quella vincita stava per cambiargli totalmente la vita ma qualcuno aveva deciso che quel denaro, regolarmente vinto, non doveva incassarlo.

Quei 300mila euro vinti a Jesi gli avevano permesso di abbandonare il semaforo a Jesi dove chiedeva l’elemosina. Lì era conosciuto come “l’uomo col cappello volante” e proprio lì aveva ricevuto quei 5€ che gli avevano permesso di acquistare un Gratta e Vinci, risultato poi essere quello vincente.

Proprio lì a Jesi, è dovuto tornare, come racconta il suo avvocato, perché un suo parente stava per impedirgli di incassare la vincita. Il parente stesso era convinto che Tiziano fosse stato circuito da terze persone. Per questo motivo, la Procura aveva posto sotto sequestro tutti gli assegni circolari nei quali la vincita stessa era stata convertita.

Un brutto colpo per l’uomo il quale pensava di aver cambiato vita definitivamente. Ma il suo avvocato, l’ex sindaco di Jesi, Polita, ha presentato ricorso a questo strambo provvedimento e l’ha vinto, permettendo così a Tiziano di non esser più un clochard, ma iniziandogli a dare una nuova vita grazie proprio alla vincita ottenuta.

Martelletto del Tribunale – Nanopress.it

 

Tiziano era tornato ad esser un clochard

Era il mese di settembre del 2020 quando era arrivato quel colpo di fortuna. Tiziano, da ex operaio quale era, aveva lasciato il lavoro a 7 anni dalla pensione per potersi dedicare a sua madre nell’accudirla, insieme al suo Tfr. Ma quando i soldi sono finiti, l’unica soluzione che gli era rimasta era quella di chiedere l’elemosina al semaforo per poter sopravvivere.

Poi quella vincita fortunata di 300mila euro che l’avrebbe potuto togliere dalla strada per sempre, ma che gli permette anche di far beneficenza alla Caritas che lo aveva aiutato. Fino all’arrivo di questo parente che, convinto che lui fosse stato circuito da terze persone, gli fa bloccare l’erogazione della vincita stessa.

Per questo motivo, Tiziano era stato costretto a tornare a quel semaforo, a chiedere l’elemosina agli automobilisti che si fermano all’incrocio. L’arrivo della decisione che il ricorso presentato dal suo avvocato è stato accolto, ha completamente cambiato, e questa volta per sempre, definitivamente la vita a Tiziano stesso, permettendogli così di abbandonare per sempre la vita del clochard e non tornare più a quel semaforo.

Una storia a lieto fine, ma anche di giustizia per un uomo che aveva vinto una cifra che aveva potuto permettergli di cambiare vita ma anche di ringraziare la Caritas che lo aveva aiutato e che poi, per un parente, era stata bloccata.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

4 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago