[fotogallery id=”887″]
Jovanotti ha lanciato oggi la sua Jova TV, il primo canale di web TV realizzato dall’artista che ha anche uno spazio per la produzione e la distribuzione di materiali video: un debutto attesissimo dai fan, tanto che a sette minuti dal lancio la web tv collassa sotto il peso dei troppi utenti, come ironizza lo stesso cantante su Twitter. Jovanotti diventa così come Madonna, Rihanna e Paul McCartney, ‘titolari’ di spazi simili dove dare spazio anche ai propri fan. Lanciata a pochi giorni dal compleanno del cantante, Jova TV ricorda il nome della scuola primaria frequentata dall’artista, intitolata appunto “2 ottobre”, e omaggiare il pioniere della tv William Taynton, che proprio il 2 ottobre 1925 faceva la sua prima apparizione in televisione.
Partita l’avventura di Jova tv, un progetto nato in collaborazione con Universal: a dare il là lo stesso Jovanotti con due tweet, uno poco dopo la mezzanotte – “Siamo online!!! jova.tv” – e uno pochi minuti dopo: “Mi sa che è crashato tutto, vi tengo informati. Vale il famoso proverbio ‘Tv crashata Tv fortunata’“.
siamo online!!!! https://t.co/IXLG9mK4oE
— Lorenzo Jovanotti (@lorenzojova) 1 Ottobre 2014
Realizzata da Michele Lugaresi (in collaborazione con la Universal, casa discografica di Lorenzo), Jova tv si propone come una sorta di mega archivio sul cantante: “Potrete trovarci i miei video, i miei concerti, materiale inedito recuperato da vecchi bauli, ma potrebbe capitare di trovarci un quiz show o un talent per extraterrestri. Potrete trovarci una serie fiction o un documentario di viaggio. A me piacerebbe metterci dentro esperimenti, viaggi e soprattutto musica“, annunciava il cantante nei giorni scorsi.
Non mancherà una sezione aperta ai fan: “Fare una Serenata Rap a qualcuno di importante, cantare a squarciagola che Il più grande spettacolo dopo il Big Bang siamo noi o ballare con L’ombelico del Mondo messa su a palla. C’è un video che documenta tutto questo? Allora è roba da YouJova!”, si legge infatti sul portale ideato da Jovanotti, che ha lanciato un appello ai fan: “A mezzanotte del 2 ottobre partiamo con la Jova Tv: potrete vedere di cosa si tratta, poi ditemi cosa ne pensate, se vi piacerà l’idea, comunichiamoci le nostre emozioni.“.
Come dicevamo, dopo poche ore dal lancio della #tvcheballa, l’affetto dei fan ha fatto collassare il sito: “Mi sa che è crashato tutto, vi tengo informati. Vale il famoso proverbio ‘tivù chashata yivù fortunata’”, ha twittato tutto allegro Lorenzo, attivissimo anche su facebook: “Ciao ragazzi, sono iniziate le trasmissioni di JOVA TV! La supertelevisionegalattica che tutto il mondo aspettava finalmente è ONLINE!!!!!!! (metterò un altro punto esclamativo) ! (e anche qualche faccina)”, ha scritto il cantante, meritandosi in pochi minuti 4 mila like, 300 condivisioni, centinaia di retweet. “Ormai lo sappiamo tutti – ha aggiunto – che la Rete è la piattaforma che veicolerà tutti i media (a parte il concerto live vero e proprio che quello è come fare l’amore, non c’è verso di sostituirlo grazie al cielo!) dunque eccoci qua. La Rete permette una fruizione del video diversa dai canali tivù tradizionali e dai supporti ormai un po’ superati (come il Dvd), e a me piace molto l’idea di sperimentare queste possibilità, dunque eccoci qua, si parte“. E se il buongiorno si vede dal mattino, Jova TV sarà un successo.
mi sa che è crashato tutto, vi tengo informati. Vale il famoso proverbio "TV crashata TV fortunata" https://t.co/IXLG9mK4oE
— Lorenzo Jovanotti (@lorenzojova) 1 Ottobre 2014