Junior Masterchef Italia: su Sky Uno il baby talent con Barbieri, Borghese e Lidia Bastianich

[fotogallery id=”61″]

E’ ai nastri di partenza Junior Masterchef Italia, il baby talent show culinario di Sky Uno che riprende il fortunato format già sperimentato ampiamente all’estero. Per la verità, il programma è in tutto e per tutto simile a quel Masterchef che già va in onda sullo stesso canale da tre anni, con la differenza sostanziale dell’età dei protagonisti. In questo caso infatti gli aspiranti cuochi hanno tutti tra gli 8 e i 13 anni.

La passione per la cucina può esplodere benissimo in tenera età ed è per questo che anche nel nostro Paese si è deciso di creare la versione ‘baby’ di quel talent che ha spopolato negli ultimi anni.
Ben 3.000 ragazzini si sono presentati ai provini per partecipare al programma e la produzione ha ristretto la rosa a 40 potenziali partecipanti. Le selezioni per loro non sono però ancora terminate e proseguiranno direttemente sul piccolo schermo: le prime due puntate di Junior Masterchef serviranno infatti ad effettuare un’ulteriore scrematura, che porterà il gruppo a un numero di 14 concorrenti in totale.

La gara dei piccoli cuochi seguirà grosso modo le stesse linee di quella degli adulti, con tanto di prove in esterna, Mystery Box e Pressure Test. E come in Masterchef figurano tre grandi esperti nel ruolo di giudici, anche nella versione Junior ci sarà un terzetto di tutto rispetto a comporre la giuria. Trattasi di Bruno Barbieri (giurato dello stesso Masterchef Italia), Alessandro Borghese e Lidia Bastianich. Quest’ultima è la mamma del più noto e temibile Joe, oltre che una delle più apprezzate personalità del settore in America: la Bastianich ha pubblicato numerosi libri e da diversi anni conduce una trasmissione seguitissima, ‘L’Italia di Lidia’, che le è valsa un Emmy quest’anno.

Saranno loro tre a valutare l’operato dei 40 candidati prima e dei 14 concorrenti dopo, con uno spirito tuttavia ben diverso da quello proprio della gara degli adulti: non ci saranno bocciature crudeli e anche l’eliminazione avverrà con modalità molto soft. Per tutti i piccoli partecipanti è inoltre previsto un attestato che testimonierà la loro presenza nel programma. Il vincitore sarà incoronato primo Junior Masterchef italiano e riceverà una borsa di studio di 15.000 euro, messa a disposizione da Banca Sistema, oltre a un soggiorno a Disneyland Paris con tutta la sua famiglia.

Partenza fissata all’11 marzo 2014 e, a seguire, ogni giovedì alle 21:10. Con Junior Masterchef la cucina diventa un gioco da ragazzi!

Impostazioni privacy