Juventus-Barcellona: le formazioni. E’ l’argomento più dibattuto della vigilia: chi schiereranno Massimiliano Allegri e Luis Enrique martedì sera alle 20.45 per l’andata dei quarti di finale di Champions League? Non ci sono assenze di rilievo tra i bianconeri, mentre i catalani devono rinunciare allo squalificato Sergio Busquets. Il modulo della Juve sarà l’ormai classico 4-2-3-1 perché a Torino serve vincere, possibilmente senza prendere gol, in vista del ritorno in Catalogna.
La formazione della Juventus vedrà Gigi Buffon tra i pali, coppia centrale composta da Bonucci e Chiellini (che ha riposato in campionato contro il Chievo), l’ex Dani Alves e Alex Sandro sulle fasce. A centrocampo torna Miralem Pjanic al fianco di Sami Khedira. Poi spazio a Cuadrado (che è diffidato), Dybala e Mandzukic, che pare recuperato dopo gli ultimi problemi fisici. Unica punta, naturalmente, Gonzalo Higuain, che è tornato caldo con due gol al Napoli e due al Chievo. Proprio al Pipita si chiede la stessa efficacia anche in Champions League. Per lui, tra l’altro, è una sfida nella sfida, avendo militato nel Real Madrid.
Dall’altra parte, una squadra che è cambiata poco rispetto a Berlino 2015. In porta c’è Ter Stegen, cresciuto negli ultimi due anni. Sarà soprattutto l’attacco, però, a dover essere tenuto d’occhio, visto che il tridente Suarez – Messi – Neymar è il più forte al mondo in questo momento. A centrocampo, Luis Enrique si affiderà a Mascherano (spostato più avanti rispetto al solito) per sostituire Busquets, visto che pure Rafinha non è disponibile. Vediamo dunque le probabili formazioni di Juventus e Barcellona:
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. All.: Allegri.
A disposizione: Neto, Lichtsteiner, Barzagli, Rugani, Asamoah, Marchisio, Sturaro.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piquet, Umtiti, Jordy Alba; Rakitic, Gomes, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. All.: Luis Enrique.
A disposizione: Cillessen, Mathieu, Digne, Denis Suarez, André Gomes, Alena. Paco Alcacer.
L’arbitro dell’incontro è il polacco Szymon Marciniak, lo stesso fischietto che ha diretto Psg-Barcellona 4-0. Ed è anche lo stesso arbitro della vittoria della Juventus a Lione nei gironi di Champions di questa stagione. Partita in cui Lemina venne espulso e Buffon parò un rigore. Sarà coadiuvato dai connazionali Pawel Sokolnicki, Tomasz Listkiewicz, Pawel Raczkowski, Tomasz Musial e Radoslaw Siejka.
Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…
È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…
Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…
C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…
A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…
Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…