Kherson%2C+morto+il+vice+governatore+Stremousov+%7C+Shoigu+ritira+le+truppe+dalla+citt%C3%A0
nanopressit
/articolo/kherson-morto-il-vice-governatore-stremousov-shoigu-ritira-le-truppe-dalla-citta/406679/amp/
Mondo

Kherson, morto il vice governatore Stremousov | Shoigu ritira le truppe dalla città

Ucraina, il vice governatore di Kherson, Stremousov, è morto e, sembra, a causa di un incidente stradale. La notizia emerge mentre la regione viene evacuata dalle truppe russe e la popolazione viene spostata sulla sponda destra del fiume Dnipro.

Stremousov, ex vice governatore di Kherson – Nanopress.it

Proprio mentre si assiste alla ritirata delle truppe russe dalla città di Kherson si apprende della morte del funzionario filorusso. L’Ucraina resiste nonostante sia seriamente in difficoltà data la situazione delle infrastrutture e i blackout a rotazione necessari per risparmiare energia in previsione dell’inverno.

Kherson, il governatore Stremousov è morto

Il conflitto è in Ucraina sta evolvendo e le dinamiche prendono man mano strade diverse. Il popolo ucraino si prepara a resistere in questo inverno e le truppe si attrezzano sul confine per avanzare e proteggere nonostante la rigidità delle temperature.

L’attenzione mondiale è sulla città di Kherson che si trova o, anzi: si trovava in mano russa. Da giorni si è vista una consistente evacuazione delle autorità filorusse che è stata attuata, secondo fonti di Mosca, per un’imminente rappresaglia ucraina.

Ma le ipotesi fatte in merito al ritiro di funzionari e personale russo è stata anche collegata ad un possibile attacco programmato proprio dalla Russia. Gli stati alleati al popolo ucraino credono che una battaglia a Kherson sia inevitabile e che sarà uno dei punti focali del conflitto.

Il vice capo dell’amministrazione di Kherson, Kirill Stremousov, è morto oggi in un incidente stradale e la comunicazione arriva dall’agenzia Tass. La notizia ha fatto il giro dei media internazionali e ha sollevato molte domande.

Questo perché il funzionario filorusso era stato messo da parte negli ultimi giorni da parte nella partecipazione pubblica e soprattutto era stato invitato a non presentarsi più in TV. Questa notizia è stata resa pubblica da Tikhon Dzyadko, noto giornalista di Dozhd Tv, che ha precisato che è stato il capo di gabinetto del Cremlino a dare l’ordine di limitare la presenza di Stremousov.

Ma chi era Stremousov? Il 44enne è sempre stato molto attivo sui social e molto visibile. Un personaggio ritenuto particolare e con idee strampalate. Forte no vax e negazionista nei confronti del Covid, ha sposato negli ultimi anni teorie esoteriche e filorusse.

Quando è scoppiata la guerra a febbraio ha Stremousov ha preso le parti della Russia e così è stato dichiarazioni traditore e nemico dello stato. A quel punto è diventato un ottimo appoggio per la Russia e ha assunto il ruolo di vice governatore di Kherson.

Soltanto un mese fa il funzionario filorusso avevo criticato pubblicamente Shoigu additando i comandanti russi di aver permesso l’avanzata ucraina.

Surovikin – Nanopress.it

Ora si apprende anche anche che Surovikin ha annunciato il ritiro ufficiale delle truppe da tutta la zona e ciò fa salire la tensione mondiale.

Evacuazione sulla sponda occidentale del Dnipro

I russi hanno evacuato Kherson e la popolazione è stata trasferita nella sponda ovest del fiume. La Russia però è ben consapevole che la zona è a rischio di un attacco ucraino che potrebbe effettivamente avvenire e ha deciso di attuare misure per rallentare l’avanzata ucraina.

I russi hanno deciso di distruggere i ponti dopo il loro passaggio e ben cinque collegamenti sono stati resi inutilizzabili.

Sergii Khlan, ex responsabile dell’amministrazione di Kherson in esilio, ha affermato:Oggi i russi hanno effettivamente iniziato a far crollare l’intera linea del fronte in direzione di Kherson e hanno iniziato una ritirata di massa”.

Ha spiegato poi: “Nella direzione di Berislav, gli occupanti sono scomparsi da un certo numero di località. I soldati russi se ne vanno in massa, ma quando se ne vanno fanno saltare in aria i ponti”.

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago