Klara Marcus compie 101 anni: sopravvissuta ad Auschwitz perché era finito il gas

Klara Marcus, 101 primavere, originaria della Romania, racconta la sua drammatica e straordinaria storia al Bild. Lei, vittima del Nazismo, è riuscita a sopravvivere alla morte in ben tre campi di concentramento, prima Dachau e Ravensbruck, poi Auschwitz. Uno degli episodi più incredibili accadde quando una delle guardie le disse che, per lei e un mucchio di altri prigionieri, era il loro giorno fortunato. Dal momento che avevano sterminato molte persone, al campo erano rimasti a secco di gas.

Oggi è il tuo giorno fortunato‘ le dissero le guardie dell’SS quando la fecero uscire viva assieme ad altre donne da una camera a gas di Auschwitz.

Quel giorno ho capito che non avevo veramente nulla da perdere‘, racconta con emozione ad un rappresentante del governo romeno, Anton Rohian, che è andata a trovarla a casa per congratularsi con lei per il suo 101esimo compleanno.

E alla donna Rohian ha detto: ‘Ho portato una bottiglia di champagne, un mazzo di fiori e un attestato di onorificenza per ringraziare la signora Marcus per esser tornata a Marumares dopo tutto quello che ha attraversato nella sua vita‘.

Impostazioni privacy