Forse non tutti sanno che anche in Italia abbiamo marche di smartphone: Komu Energy è l’ultimo arrivato della società che dal nome e dalle caratteristiche offerte potrebbe confodere le idee, ma è decisamente tricolore. È ovvio che i componenti non sono prodotti al 100% entro i nostri confini e anzi tutto viene importato, però dalla progettazione all’assemblaggio fino alla vendita è tutto italiano. D’altra parte anche Apple non produce in California. Energy è un modello molto interessante perché dotato di una scheda tecnica moderna, con un processore octa-core e soprattutto di una batteria da 4000mAh che può davvero far comodo a chi usa in modo spasmodico il telefono. Scopriamone di più.
Due batterie, una standard e una extra
La batteria standard di Komu Energy è da 2000mAh ossia paragonabile alla media dei dispositivi di medio range, dato che i topclass sono tutti intorno o oltre i 3000mAh. Tuttavia, se si prospetta una giornata fuori casa che richiederà ampiamente l’uso del telefono e se – al tempo stesso – non si potrà ricaricarla facilmente, ecco che si mette a disposizione la batteria extra da 4000mAh che può durare mediamente due giorni a uso intensivo. E così si spiega quel nome, “Energy”, che è stato scelto per questo modello. In più è anche dual sim ossia può accogliere due utenze cellulari contemporaneamente così da poter incorporare su un unico device ad esempio la sim aziendale e quella privata o accorpare due numeri con due offerte diverse.
Un scheda tecnica solida
La scheda tecnica di Komu Energy è davvero moderna e solida e parte dal processore octa-core MediaTek da 2GHz di frequenza accompagnato da 2GB di Ram che può considerarsi più che buono sia per un target mediamente esigente sia per chi cerca prestazioni. Il display è un Full HD da 1920×1080 pixel con un pannello IPS, una diagonale da 5 pollici e una densità di 441 pixel per pollice. La memoria interna è di 16GB espandibile di ulteriori 64GB max via microSD. C’è poi una fotocamera frontale da 13 megapixel con flash LED e videorecording Full HD e una frontale, per i selfie, da 5 megapixel. Completano il quadro la connettività HSPA in download fino a 42,2 MBps e in upload fino a 11 Mbps e i moduli Wi-Fi 802.11 b/g/a/n, GPS, Bluetooth 4.0. Il riepilogo della scheda:
Un buon rapporto qualità/prezzo
Il prezzo di partenza di Komu Energy sarà di 329 euro, un costo più che abbordabile per la qualità offerta. Ovviamente si sacrifica qualcosa per mantenere bassi i costi e così il materiale di costruzione privilegia la plastica invece che il metallo e non ci sono componenti come la connettività LTE 4G come buona parte dei topclass, un display Quad HD come Samsung Galaxy Note 4 o una fotocamera con focus al laser e registrazione in ultradefinizione come LG G3. Tuttavia offre un rapporto qualità/prezzo niente male.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…