Kwasi Kwarteng non è più il cancelliere dello Scacchiere

Kwasi Kwarteng non è più il cancelliere dello Scacchiere. Questo ha affermato la Bbc, che ci dice anche che contemporaneamente la premier Liz Truss starebbe rivedendo alcune parti del suo piano fiscale di medio termine.

Kwasi Kwarteng
Kwasi Kwarteng – Nanopress

La soffiata della Bbc è stata poi confermata dalla stessa premier brittanica. La decisione è stata presa a seguito della crisi economica scaturita dalle proposte di Kwarteng che aveva ideato il piano del taglio delle tasse.

Cosa accadrà a Kwasi Kwarteng?

Ormai pare essere quasi ufficiale: Kwasi Kwarteng non è più il cancelliere dello Scacchiere (vale a dire il corrispettivo britannico del ministro delle Finanze italiano). Lo sappiamo grazie alla Bbc, che ci dice anche che contemporaneamente la premier Liz Truss starebbe rivedendo alcune parti del suo piano fiscale di medio termine.
Kwarteng Truss
Kwarteng e Liz Truss – Nanopress.it
Ma qual è la verità? Su questo tema, per adesso si rincorrono voci molto contrastanti: c’è infatti chi sostiene che la presenza di Kwarteng non sia stata mai messa davvero in discussione. Tra questi il ministro del Commercio britannico, Greg Hands, che ha detto a Sky News: “So che il premier ha totale fiducia in Kwarteng, una persona incredibilmente capace, molto brillante”.
Se però fosse vero che sta per lasciare la sua carica entrerebbe nella storia come il secondo mandato più breve della storia (è durato solo 38 giorni). Il primo risale al ’70, quando Iain Macleod, 30 giorni dopo essere eletto, morì a causa di un infarto. E stavolta non c’entrano affatto i problemi di salute, per lo meno non quelli del ministro.

Arriva la conferma Liz Truss lo ha invitato a farsi da parte

È arrivata la conferma della notizia già anticipata dalle emittenti Tv come citato sopra. Kwarteng è stato invitato dalla premier Truss a lasciare il suo posto e lui ha accettato. Un avvenimento che ha scosso il mondo politico britannico e non solo.

Una scelta che non viene presa a caso dato che il Regno Unito si trova al centro di una crisi economica scaturita dalle proposte economiche del nuovo governo. Si è dapprima sviluppata una bufera attorno alla stessa premier Truss che si è conclusa oggi con le dimissioni di Kwarteng da ministro. Una scelta radicale e che ha sollevato scompiglio ma che punta a una gestione nuova che possa dare nuova linfa all’economia incerta e traballante.

La sterlina ha necessità di rirendere valore  e anche il sistema finanziario britannico di ritrovare equilibrio e infondere fiducia ai cittadini.

Impostazioni privacy