L%26%238217%3B8+marzo+2016+musei+gratis+per+le+donne
nanopressit
/articolo/l-8-marzo-2016-musei-gratis-per-le-donne/80963/amp/
Categories: Cultura

L’8 marzo 2016 musei gratis per le donne

Un 8 marzo 2016 all’insegna della cultura, musei gratis per le donne nel giorno della loro festa. L’annuncio è arrivato direttamente dal ministro Franceschini che, parlando dell’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali, ha stabilito che ‘da quest’anno i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 marzo‘. Per questo motivo il ministro ha invitato i direttori dei musei e delle strutture culturali italiane ad organizzare, per l’occasione, visite guidate, incontri ed eventi a tema nei luoghi d’arte del nostro territorio per riscoprire le bellezze culturali italiane e dedicarle, nella giornata dell’8 marzo, esclusivamente alle donne.

Per chi avesse voglia di trascorrere la Festa della Donna in maniera più originale, può aderire all’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali che prevede – solo per le signore – l’ingresso gratuito nei musei, nelle aree archeologiche e presso i monumenti statali italiani. L’iniziativa, promossa per la Giornata internazionale della Donna, è volta ad avvicinare sempre più gente ai luoghi culturali italiani, con una serie di appuntamenti (aggiornati in tempo reale sul sito ufficiale del Mibact) e di strutture d’arte aperte, su tutto il territorio nazionale. Un progetto, hanno spiegato dal Ministero, volto a valorizzare le bellezze artistiche e l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, che, ci si augura, possa ottenere lo stesso successo di altre importanti iniziative, Domenica al Museo in primis.

Per molte donne, dunque, l’8 marzo (che ricorda, storicamente, le operaie che, a causa di un incendio, persero la vita in una nota fabbrica di New York, nel 1911) può essere un’ottima occasione per riscoprire, grazie ai musei gratis e agli eventi collaterali, l’alto valore culturale di cui l’Italia è ricca e apprezzata in tutto il mondo.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago