L%26%238217%3Bamore+a+due+passi%2C+di+Catena+Fiorello%3A+trama+del+nuovo+libro
nanopressit
/articolo/l-amore-a-due-passi-di-catena-fiorello-trama-del-nuovo-libro/83708/amp/
Categories: Cultura

L’amore a due passi, di Catena Fiorello: trama del nuovo libro

[galleria id=”2945″]

In libreria dal 4 maggio 2016, L’amore a due passi, di Catena Fiorello – di cui vi raccontiamo la trama – è il nuovo libro che racconta, tra il mare e il sole della Puglia, la storia di Orlando e Marilena, due persone non più giovanissime che, a dispetto dell’età, riscoprono l’emozione di un amore nato all’improvviso. Il libro, 334 pagine edite da Giunti, si apre con una dedica alla madre Sara ‘perché è una donna che da quando è morto papà non ha mai più cercato un’altra vita sentimentale’.
‘L’amore a due passi’ è disponibile su Amazon!

Catena Fiorello, dunque, scrittrice e sorella di Beppe, Rosario e Anna, torna nuovamente in libreria con L’amore a due passi, un libro su una passione ‘fuori dal tempo’ nata nello splendido scenario della costa salentina. Una storia che spiega, con ironia e un po’ di leggerezza, come l’amore possa nascere anche quando ci si trova in un’età in cui la passione non è poi così scontata, lontano dal proprio luogo d’origine e in un posto che conserva però una grande magia. Ma qual è la trama del libro? Spieghiamola brevemente.

In L’amore a due passi, Catena Fiorello racconta la storia di Orlando e Marilena, entrambi vedovi e ‘abbandonati’ dai propri figli durante una delle estati più torride di sempre. Hanno quasi settant’anni, sono vicini di casa ma non si conoscono. In realtà è da tempo che Orlando osserva la donna – anzi, è diventata quasi un’ossessione – mentre sale le scale, prende l’ascensore o chiacchiera coi vicini; aspetta il momento buono per parlarle, per farsi avanti, finché, dopo due allarmi nel cuore della notte e i fantasmi del passato finalmente sconfitti, Marilena accetta il ‘folle‘ invito di Orlando di seguirla nella sua vacanza in Salento. Tra il caldo sole del Sud e la magia della Taranta i due scopriranno l’emozione di un amore improvviso e la magia di una nuova giovinezza che non avrebbero mai pensato di ritrovare.
L’amore a due passi, dunque, è un libro che, come ha spiegato l’autrice, parla di una passione e di una fuga d’amore: ambientata tra gli ulivi e le suggestive masserie salentine, la trama spiega il potere salvifico del sentimento amoroso e come questo stesso sentimento possa essere vissuto liberamente in qualsiasi posto e, soprattutto, a qualsiasi età.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

1 giorno ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

2 giorni ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago