L%26%238217%3Besame+pi%C3%B9+difficile+da+sostenere+in+Italia+%C3%A8+proprio+in+questa+famosa+universit%C3%A0
nanopressit
/articolo/l-esame-piu-difficile-da-sostenere-in-italia-e-proprio-in-questa-famosa-universita/476310/amp/
Curiosità

L’esame più difficile da sostenere in Italia è proprio in questa famosa università

L’esame più difficile da sostenere in Italia è in questa università. È questo qui ed è quasi impossibile da superare in questo famosissimo ateneo.

L’esame più difficile da sostenere in Italia è in questa università – Nanopress.it

L’esame più difficile da sostenere in Italia è in questa famosa università frequentata da studenti provenienti da ogni parte del mondo. Proprio qui gli studenti lamentano bocciature continue in questa materia.

Università ed esami, qui è più difficile laurearsi

Sebbene l’università non sia una scuola dell’obbligo, milioni sono gli studenti che, terminato il liceo, decidono di proseguire gli studi iscrivendosi a corsi di laurea triennali o magistrali per ottenere un accesso facilitato al mondo del lavoro e migliori competenze da investire nel mercato professionale.

Studenti universitari – Nanopress.it

In Italia ci sono alcune delle università più antiche e famose del mondo. Pensiamo per esempio alla Federico II di Napoli o alla Sapienza di Roma. In alcune è più facile laurearsi, in altre invece particolarmente complicato. Ci sono infatti alcuni esami così difficili da superare che ritardano il conseguimento della laurea per molti.

A questo proposito, sapete qual è l’esame più difficile da sostenere in Italia? Questo qui e si tiene proprio in questa famosa università. Tanti gli studenti che lamentano bocciature numerose in questa materia.

L’esame più difficile da sostenere in Italia è in questa università famosissima

Non sempre gli studenti riescono a laurearsi in tempo. Ci sono vari fattori che possono intercorrere nel corso degli studi o dei vari anni accademici, come la necessità di dover lavorare per pagare le tasse o, come capita il più delle volte, alcuni esami difficili da sostenere, che non consentono il conseguimento nei tempi previsti del titolo di studio tanto ambito.

Oggi vogliamo parlare proprio di uno degli esami più difficili da sostenere in Italia. C’è un’università in particolare in cui gli studenti, che provengono da ogni parte del mondo, lamentano bocciature continue in questa materia senza la quale non è possibile laurearsi.

L’esame in questione è Economia Politica 1 e l’università in cui è quasi impossibile superarlo, è l’Università Politecnica delle Marche. I dati parlano chiaro e mettono in evidenza un fenomeno curioso: pochi gli studenti che riescono a conseguire la prova scritta e orale di Microeconomia.

Università Politecnica delle Marche – Nanopress.it

Per esempio, durante l’ultima sessione, quella del 27 giugno, su 38 corsisti solo 5 hanno superato l’esame con una votazione non superiore a 15. Per quale motivo è così difficile superare questo esame? Secondo i professori e gli assistenti che insegnano questa materia, la ragione è una: le lacune in matematica che hanno molti studenti che frequentano il corso.

Durante l’ultima sessione d’esame, oltre ai 33 bocciati, anche due ritirati che dinanzi agli esercizi di matematica e alle domande a risposta aperta hanno lasciato foglio in bianco preferendo abbandonare l’aula universitaria.

Ancora, dal 2021 al 2022, nelle varie sessioni previste dall’università, tantissimi gli studenti – ben 37 – che hanno tentato questo esame più  di 10 volte. A luglio 2022, l’84% degli studenti ha ricevuto una bocciatura. Negli ultimi 10 anni, il 64% degli studenti che ha tentato l’esame di Economia Politica non lo ha superato.

Come si svolge questo esame

A parlare è Giulio Palomba, docente di Econometria all’Università Politecnica delle Marche. Il professore ha dichiarato che l’esame di Microeconomia è difficile da superare.

È un ostacolo per tanti studenti che non hanno una buona preparazione nelle materie scientifiche e analitiche che sono alla base del piano di studi di facoltà come matematica ed economia politica e aziendale.

La maggior parte degli studenti che si iscrive a questi corsi di laurea proviene dalla Ragioneria, istituti tecnici nei quali non si dà una preparazione approfondita delle materie scientifiche agli alunni.

Studenti impegnati in un esame – Nanopress.it

Alta la percentuale degli studenti che, dopo aver tentato più volte l’esame di Microeconomia, decide di prendersi una pausa dagli studi, di abbandonare l’università o cambiare corso di laurea.

L’esame di Microeconomia consiste generalmente in una prova scritta e in una prova orale che sono obbligatorie e da eseguire nella stessa sessione di esame. Generalmente, le due prove si tengono nella stessa giornata.

La prova orale dura due ore e prevede l’esecuzione di 12 esercizi e la risposta a 6 domande su argomenti trattati durante il corso. La prova scritta consiste invece nello svolgimento di altri esercizi in cui gli studenti devono dimostrare le loro competenze analitiche attraverso la risoluzione di problemi matematici.

Carmela Del Prete

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago