L%26%238217%3Bispettore+Derrick+bandito+per+sempre+dalla+tv+tedesca
nanopressit
/articolo/l-ispettore-derrick-bandito-per-sempre-dalla-tv-tedesca/85014/amp/
Categories: Spettacoli

L’ispettore Derrick bandito per sempre dalla tv tedesca

La serie crime L’ispettore Derrick è stata bandita per sempre dalla tv tedesca, come conferma Peter Gruhne, portavoce dell’emittente televisiva ZDF. Il canale pubblico tedesco aveva sospeso la messa in onda delle repliche già nel 2013, quando venne a galla l’imbarazzante passato dell’attore protagonista. Il beniamino del piccolo schermo germanico Horst Tappert ha infatti nascosto per anni la sua passata affiliazione con le SS di Adolf Hitler e, quando il suo segreto è diventato pubblico, sia gli addetti ai lavori che i fan hanno subito un duro colpo. Per rispetto alla popolazione, la ZDF eliminò lo show dal palinsesto e adesso dichiara: ‘L’emittente non ha in programma la riproposizione delle serie di Derrick‘.

Le dichiarazioni diffuse dal giornale Bild riportano alla ribalta le sorti dell’ispettore Derrick, ora bandito per sempre dalla tv tedesca senza possibilità di appello. I vertici della ZDF non hanno mai digerito la controversa partecipazione di Horst Tappert alle attività delle SS e il ripudio della serie ne è la diretta conseguenza. Tappert si è portato questo ingombrante segreto nella tomba e alla sua morte, avvenuta nel 2008, tutto il cordoglio di colleghi e fan è arrivato privo di ombre. Nel 2013 arrivano le sconcertanti rivelazioni, seguite pochi mesi dopo dalle testimonianze fotografiche di alcuni cimeli conservati dall’attore. Tra di essi vennero trovati libri con dedica, medaglie e piastrine militari marchiate con il simbolo delle SS, elementi decisivi che hanno convinto la tv pubblica della Germania a eliminare L’ispettore Derrick dai propri palinsesti.

La Germania Ovest iniziò a trasmettere il poliziesco L’ispettore Derrick nel 1974 sul canale ZDF, puntando a contrastare con un prodotto tedesco il dilagante successo delle serie tv americane. Ad interpretare il protagonista era Horst Tappert, successivamente entrato nel Guinness dei Primati come il poliziotto televisivo europeo più longevo. La serie andò infatti avanti per 281 episodi, l’ultimo dei quali andò in onda in Germania nell’ottobre del 1998. Le repliche dello show hanno continuato a comparire in tutte le principali tv europee ben oltre quell’ultima puntata, almeno fino al 2013.

Dopo la scoperta del passato nazista di Tappert, i primi a sospendere la programmazione dell’ispettore Derrick fu la tedesca ZDF, ma dissero addio allo show anche le emittenti francesi France 3 e RTBF, seguite dall’italiana Rai3. Nonostante l’Italia abbia reintrodotto la serie nel 2014 su TV2000, la Germania non fa marcia indietro e conferma ciò che tutti sospettavano: la tv tedesca non avrà più niente a che fare con Derrick.

Eva Cabras

Eva Cabras è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di spettacoli, musica, personaggi e programmi televisivi.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago