L’Ucraina riconquista diversi territori nel nord-est, Zelensky punta alla “liberazione completa”

L’Ucraina riprende sotto il suo controllo diversi insediamenti del nord-est. Il presidente della nazione Zelensky punta a una “liberazione completa” dai russi. 

Guerra in Ucraina
Guerra in Ucraina – Nanopress.it

Negli ultimi giorni, l’Ucraina è riuscita a riappropriarsi di diversi territori che, da tempo, erano sotto il controllo russo. Il presidente della nazione, Zelensky, ha dimostrato la propria soddisfazione in merito e ha annunciato che punta alla “liberazione completa” del proprio paese.

L’Ucraina riprende sotto il suo controllo diversi territori occupati dai russi

Sono state alzate bandiere blu e gialle nelle città e nei villaggi liberati nel nord-est dell’Ucraina, poiché la straordinaria controffensiva che ha spinto la Russia a una ritirata ha aumentato l’ottimismo in patria e all’estero su un potenziale punto di svolta nella guerra.

Secondo gli strateghi, le forze ucraine sono state capaci di infliggere una sconfitta operativa molto importante alla Russia, riconquistando quasi tutta la regione di Kharkiv in una rapida controffensiva.

L’Istituto per lo studio della guerra che si è occupato della valutazione del conflitto ucraino ha sottolineato il fatto che l’Ucraina ha attuato una campagna di massimizzazione delle armi occidentali al fine di scacciare il nemico dai suoi territori.

Le forze ucraine sono state in grado di riconquistare dozzine di città e villaggi nel nord-est del paese negli ultimi giorni, inclusa la città strategicamente importante di Izyum e, ultimamente, Kupiansk.

La controffensiva dell’Ucraina nel nord-est è arrivata dopo che la sua tanto apprezzata e  decantata controffensiva nel sud, a Kherson, ha indotto la Russia ridistribuire le truppe lontano dalla regione per difendere le aree che occupavano nel sud.

Zelensky, presidente dell'Ucraina
Zelensky, presidente dell’Ucraina

La riconquista di diversi chilometri di territorio

Le forze ucraine hanno rivendicato, fino ad oggi, 3.000 chilometri quadrati di territorio occupato dalla Russia, secondo quanto riferito dal comandante in capo delle forze armate ucraine, il generale Valeriy Zaluzhnyi.

L’Ucraina ha riconquistato più di 6.000 chilometri quadrati di territorio occupato dalla Russia, come riferito dal presidente Zelenskyy nel suo discorso notturno.

Dall’inizio di settembre ad oggi, i nostri soldati hanno già liberato più di 6.000 chilometri quadrati del territorio dell’Ucraina, a est ea sud. Il movimento delle nostre truppe continua”.

Le forze armate ucraine hanno fatto grandi passi avanti nell’ultima settimana bonificando tante città e molteplici villaggi sia nel nord-est dell’Ucraina, nella regione di Kharkiv, sia a Kherson nel sud.

Il ministero della Difesa ucraino ha paragonato le dimensioni dell’area riconquistata dal paese, dopo l’occupazione dei russi, allo stato americano del Delaware.

Impostazioni privacy