La+Cassazione+ha+deciso+che+i+bimbi+non+sono+costretti+a+vedere+i+nonni
nanopressit
/articolo/la-cassazione-ha-deciso-che-i-bimbi-non-sono-costretti-a-vedere-i-nonni/433799/amp/
Cronaca

La Cassazione ha deciso che i bimbi non sono costretti a vedere i nonni

È stata una coppia di genitori a presentare un ricorso alquanto particolare. Una difesa per i propri figli? Sta di fatto che la Cassazione ha emesso una sentenza: i bimbi non possono esser costretti a vedere i nonni.

Nonno e nipote – Nanopress.it

Sembra, di fatto, una situazione assurda, ma è successo. Cerchiamo di capire nel dettaglio quali siano state le motivazioni di tale decisione.

Cassazione: una strana decisione

I nonni, per moltissime famiglie, in particolare quelle dove i genitori lavorano entrambi, rappresentano l’ancora di salvezza, specie quando si hanno i figli piccoli. Sono loro che li accudiscono, li vanno a prendere a scuola, perché i genitori lavorano. Un supporto morale e materiale soprattutto che, a quanto pare, non è da tutti apprezzato.

Una sentenza della Cassazione, infatti, ha accolto il ricorso di una coppia di genitori, dando ragione ai genitori stessi per ciò che chiedevano. In sostanza, non si possono costringere i figli minorenni a vedere i nonni.

Il diritto dei nonni, infatti, a frequentare i nipoti minorenni non può prevalere sull’interesse degli stessi bambini, i quali possono manifestare contrarietà a tale relazione o a tali incontri. Di fatto, quindi, non possono essere costretti a frequentarli.

Una decisione che può sembrare assurda, ma che è stata presa. Ma la Cassazione sottolinea che “non ci può essere alcuna imposizione manu militari di una relazione sgradita e non voluta”. E si riferisce, in particolar modo, ai ragazzini che hanno la capacità di discernere (ovvero dai 12 anni in su). Così facendo, il ricorso di una coppia di genitori di due bimbi che erano “costretti” a vedere i nonni, è stato accolto.

Aula di tribunale – Nanopress.it

Quando i nonni posso vedere i nipoti?

Si trattava del caso di una famiglia dove vi erano rapporti difficili fra i genitori dei due bambini, lo zio ed i nonni paterni. Per questo, erano stati i nonni stessi che si erano rivolti al magistrato per capire qual era il loro diritto nel vedere o meno i nipoti.

La decisione ed il compito del giudice si è rivolto verso i minori, ponendo l’attenzione e l’interesse su di loro. Se i rapporti non sono armonici fra i parenti, non è detto che i bambini debbano o siano obbligati a frequentare (in questo caso) in nonni, dato che vi è una situazione di conflittualità con i genitori.

Nel primo grado di giudizio, il Tribunale di Milano aveva deciso che gli incontri fra i nonni, lo zio paterno e i bambini ci fossero ma alla presenza di un educatore e che questi incontri potessero procedersi in forma libera.

Ma fino a quando possono venirsi a creare situazioni conflittuali dove i bambini possano subirne danno, come affermato dalla Cassazione, non sono obbligati a frequentare i loro parenti, i nonni in questo caso.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago