La+causa+dell%26%238217%3Bacne+potrebbe+essere+un+eccesso+di+vitamina+B12
nanopressit
/articolo/la-causa-dellacne-potrebbe-essere-un-eccesso-di-vitamina-b12/76631/amp/
Categories: Salute

La causa dell’acne potrebbe essere un eccesso di vitamina B12

Chi soffre di acne si è sempre chiesto quale ne sia la causa, anche perchè i rimedi naturali e quelli proposti dai dermatologi, talvolta, riescono a risolvere solo parzialmente e temporaneamente il problema. Insomma, la battaglia contro i brufoli non è facile da vincere. Con il tempo, molte ricerche hanno indagato soprattutto sul ruolo della dieta come causa scatenante e, come è noto, si è demonizzato il cibo spazzatura (soprattutto quello ricco di grassi) e il tanto amato cioccolato. Altri studi, poi, hanno continuamente smentito e riconfermato questi dati.

Oggi, una nuova ricerca punta il dito contro un’insospettabile vitamina: la B12. Questa vitamina, presente principalmente in alimenti di origine animale (come carne, pesce, uova e latticini) ha, tra i tanti effetti benefici, quello di mantenere in buona salute il nostro sistema nervoso. Proprio per questo, si è sempre raccomandato a vegani e vegetariani di assumere la B12 da altre fonti, compresi gli integratori alimentari.

Se soffrite di acne, però, state attenti agli eccessi perché, secondo i ricercatori dell’Università della California, sarebbe proprio la vitamina B12 a provocare l’acne giovanile. Lo studio, pubblicato anche su Science Translational Medicine, è stato condotto su un campione di dieci volontari ai quali sono state somministrate dosi “extra” di vitamina B12. I dati raccolti hanno mostrato che questo eccesso è in grado di stimolare il batterio Propionibacterium acnes (il patogeno responsabile dei brufoli) a produrre profirina, una molecola infiammatoria. Il risultato? Più brufoli e pelle infiammata per chi assumeva più vitamina B12. Comunque, si è anche osservato che questa reazione cutanea si riscontra soltanto in alcuni soggetti e quindi non in tutti.

Considerati i risultati della ricerca, che dovranno essere ulteriormente corroborati da altri studi, il consiglio che si può dare a chi soffre di acne è quello di correggere la dieta, evitando gli eccessi di vitamina B12. Si badi, non si raccomanda di eliminare o limitare drasticamente l’assunzione di questa vitamina indispensabile per l’organismo, ma soltanto di evitane gli eccessi. In attesa di ulteriori studi a conferma di questo appena svolto, si può sicuramente iniziare ad agire in tal senso e osservare gli eventuali miglioramenti della pelle.

Scopri le altre cause dell’acne e tutti i rimedi per la pelle grassa!

Rossella Giglio

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago