La+chirurga+pi%C3%B9+anziana+del+mondo+ha+90+anni+e+opera+ancora
nanopressit
/articolo/la-chirurga-piu-anziana-del-mondo-ha-90-anni-e-opera-ancora/88626/amp/
Categories: Mondo

La chirurga più anziana del mondo ha 90 anni e opera ancora

ChirurgaChirurga

La chirurga più anziana del mondo ha 89 anni compiuti e ancora non ha abbandonato la sala operatoria: questa anziana prodigio si chiama Alla Ilyinichna Levushkina. Attualmente opera 4 giorni alla settimana all’Ospedale di Ryazan, situato nella zona sud-ovest di Mosca.

Alla Ilyinichna Levushkina festeggerà i 90 anni il prossimo 5 maggio: sulle spalle si porta ben 67 anni di carriera e un record di oltre 10mila interventi eseguiti. Nonostante possa vantare più di 100 interventi a settimana e per operare debba salire su uno sgabello (considerato che ha una statura di soli 145 cm), non ha affatto intenzione di appendere i bisturi al chiodo.

La veterana chirurga russa ha dedicato la sua intera esistenza al lavoro: non si è mai sposata, non ha avuto figli e attualmente abita in un monolocale con otto gatti salvati dalla strada. E come se non bastasse, quando non lavora, trascorre tutto il suo tempo ad accudire il fratello disabile.

Nei giorni in cui lavora, invece, inizia alle 8 del mattino con le visite in laboratorio, alle 11 si sposta in sala operatoria, dove svolge tutti gli interventi programmati. La sua specializzazione è la proctologia, ovvero quella branca della medicina che si occupa delle malattie di colon-retto e ano. A tal proposito ha spiegato: ‘Quando ho iniziato gli studi, i proctologi in Russia si contavano su una mano perché nessuno voleva avere a che fare con quella specifica parte del corpo’, tuttavia Alla non si è fatta intimorire.

Inizialmente i suoi obiettivi erano altri: da giovane avrebbe voluto fare la geologa, ma dopo aver letto un romanzo che parlava di medici, ha sentito dentro di sé qualcosa che l’ha spinta a iscriversi alla facoltà di Medicina: ‘La concorrenza era spietata, ma questo mi ha reso solo più determinata. I miei genitori avevano cibo a malapena per se stessi, mi mandavano solo qualche patata. Una volta una ragazza portò un’orata gigantesca: ci cenammo per una settimana. E con le lische, che avevamo ripulito fino a farle brillare, facemmo una zuppa’, ha raccontato la chirurga più anziana del mondo.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

23 ore ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

2 giorni ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

1 settimana ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 mesi ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

4 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

5 mesi ago