La classifica dei dieci Paesi in cui sono presenti più miliardari

È sempre più lunga la lista dei super ricchi, un elenco che conta 2.640 miliardari sparsi in tutto il mondo.

La lista dei Paesi in cui sono presenti più miliardari
La lista dei Paesi in cui sono presenti più miliardari- Nanopress.it

Una lista stilata da Forbes composta sia da uomini che da donne e che giungono da 77 Paesi diversi. Ecco le 10 nazioni al cui interno sono presenti il maggior numero di miliardari.

Le prime 5 posizioni della classifica

Alla prima posizione, e quindi la nazione al cui interno sono presenti più miliardari, sono sicuramente gli Stati Uniti. Anche se l’uomo più ricco del mondo è di origine è il francese, Bernard Arnault, negli Stati Uniti sono presenti 735 cittadini miliardari. Uno dei più ricchi è Elon Musk che possiede un patrimonio di 180 miliardi di dollari. Nel 2023 inoltre nella lista sono entrati a far parte anche Tiger Woods e Lebron James.

Il secondo posto è occupato dalla Cina luogo in cui sono presenti 495 cittadini miliardari che tutti insieme hanno un patrimonio di 1.670 miliardi di dollari. L’uomo che ha il patrimonio più ricco è Zhong Shanshan il fondatore di Nongfu Spring, un uomo che possiede 68 miliardi.

 Zhong Shanshan, il 're' cinese dell'acqua in bottiglia
Zhong Shanshan, il ‘re’ cinese dell’acqua in bottiglia- Nanopress.it

Al terzo posto troviamo l’India, stato in cui sono presenti 169 miliardari con un patrimonio che è sceso di 75 miliardi se si fa il confronto con il 2022. Qui il titolo di persona più ricca è stato dato a Mukesh Ambani, un imprenditore che si occupa soprattutto della petrolchimica e della raffinazione e che ha un patrimonio di 83 miliardi di dollari.

Al quarto posto troviamo la Germania, stato in cui sono presenti 126 miliardari. Qui l’uomo più ricco è Dieter Schwarz che possiede un patrimonio di 42 miliardi e che ricopre il ruolo di proprietario di supermercati Schwarz Group.

Al quinto posto troviamo la Russia con un numero pari a 105 miliardari che, a differenza del 2022, hanno perso 83 miliardi di dollari. È Andrey Melnichenko,il magnate dei fertilizzanti, l’uomo più ricco del paese con un patrimonio di 25 miliardi di dollari.

La classifica dal sesto al decimo posto

È Hong Kong la cittadina invece che si posiziona allo sesto posto con un totale di 66 miliardari. L’uomo più ricco qui è Li Ka-shing, uno dei maggiori azionisti nonché presidente del gruppo CK Hutchison e che ha un patrimonio di 38 miliardi.

Al settimo posto troviamo l’Italia, Paese che ospita 64 miliardari. Qui il titolo di uomo più ricco dello Stato ed è tenuto da Giovanni Ferrero che possiede un patrimonio di 38 miliardi di dollari.

All’ottavo posto troviamo invece il Canada, stato in cui sono presenti 63 miliardari e che hanno un patrimonio totale di 245 miliardi di dollari. Più di un quinto della cifra appena citata è posseduta da David Thomson.

I 10 Paesi in cui sono presenti il maggior numero di miliardari
I 10 Paesi in cui sono presenti il maggior numero di miliardari- Nanopress.it

Al penultimo posto troviamo, a pari merito, troviamo Taiwan ed il Regno Unito luoghi in cui sono presenti rispettivamente 52 miliardari. A Taiwan l’uomo più ricco è Lin Shu-hong con un patrimonio di 136 miliardi di dollari mentre nel Regno Unito troviamo James Ratcliffe.

All’ultimo posto troviamo il Brasile luogo in cui sono presenti 51 miliardari. Qui il titolo di personaggio più ricco dello Stato è detenuto da una donna, ossia Vicky Safra, con un patrimonio di 16,7 miliardi di dollari.

Impostazioni privacy