Ecco quali sono le città più care in Italia. Vi sveliamo di seguito la classifica di quelle in cui è davvero difficile arrivare alla fine del mese.
Tutto quello che dovete sapere sulle città italiane in termini di economia. Ecco qual è la città che ottenuto il primo posto in termini di costi.
L’inflazione in Italia e i disagi
Dallo scoppio della pandemia all’inizio del 2020, ormai più di tre anni fa, l’economia del nostro Paese ha subito uno sconvolgimento non di poco conto. Il lock down forzato ha portato l’economia letteralmente a bloccarsi.
Ciò ha provocato numerosi disagi: molte attività hanno dovuto chiudere i battenti e tanti cittadini del nostro Paese hanno manifestato di vivere in totale sconforto.
Quando la situazione sembrava si stesse calmando, ecco che, nel 2022, scoppia la guerra tra Russia e Ucraina, che ribalta la situazione. Gli effetti più chiari di questo scontro si sono manifestati nel nostro Paese attraverso l’inflazione.
Quest’aumento dei prezzi incontrollato ha colpito varie sfere della nostra vita: da ciò che mangiamo al luogo in cui viviamo, dall’energia che utilizziamo fino ai carburanti delle nostre automobili.
Sempre più cittadini italiani hanno lamentato di non riuscire ad arrivare alla fine del mese. Proprio per questo, gli italiani hanno chiesto dei sostegni concreti al governo, che spesso si sono tradotti in aiuti economici come bonus e agevolazioni per le famiglie e per i lavoratori.
Tante persone hanno pensato addirittura di trasferirsi, sia all’interno dell’Italia che verso l’esterno, all’estero, alla ricerca di quel benessere che purtroppo hanno perso negli ultimi anni.
Se state pensando di trasferirvi all’interno dell’Italia e state cercando una destinazione più economica, sicuramente avrete dato un’occhiata alle varie classifiche che circolano sul web. Queste mostrano, ad esempio, quali sono le città più economiche e quelle più costose d’Italia.
Ecco che di seguito vi mostriamo, in particolare, la classifica delle città più care in Italia stilata dall’Unione Nazionale Consumatori sulla base degli aumenti inflazionistici.
La classifica delle città più care in Italia
Al primo posto nella classifica delle città più care in Italia si è posizionata Bolzano. Lì, l’inflazione è aumentata addirittura dell’8,5%.
Al secondo posto si piazza Milano con un + 8,2%. E poi ancora Siena con un +9,6%, Genova con un +9,8%, Varese con un +7,8%, Grosseto con un +9,1%, Trento con un +7,8%, Ravenna con un +8,2%, Perugia con un +8,6% e infine Pistoia con un +8,7%.
Come potete vedere, quindi, la città più cara d’Italia attualmente è Bolzano. Ma come mai si è posiziona al primo posto nonostante il suo aumento inflazionistico sia, ad esempio, più basso di quello di Grosseto?
Ciò è dovuto al fatto che Bolzano fosse già una città mediamente più cara di Grosseto, ad esempio, prima dell’aumento esponenziale dell’inflazione. Ai cittadini non resta che trarre le proprie conclusioni e soprattutto sperare che la situazione ritorni quella che di qualche anno fa.
Al momento, non è chiaro come si evolverà la situazione, ma si spera che i costi all’interno delle città italiane si riducano al più presto, per permettere ai cittadini di arrivare alla fine del mese.