La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici nel Mar del Giappone, il lancio è avvenuto alle prime ore di oggi e si tratta di due missili balistici a corto raggio. Sembra che siano caduti al di fuori della zona commerciale ad uso esclusivo del Giappone.
Il lancio è avvenuto dopo poche ore che un sottomarino americano armato con armi nucleari è arrivato in un porto sudcoreano. Corea del Sud e Stati Uniti hanno incrementato le esercitazioni militari congiunte dal momento che la Corea del Nord ha incrementato i suoi lanci di missili quest’anno.
Yonhap, agenzia di stampa sudcoreana, ha riportato la notizia che la Corea del Nord ha effettuato il lancio di due missili balistici a corto raggio.
È stato proprio lo Stato Maggiore della Corea del Sud, conosciuto anche con il nome Joint Chiefs of Staff o con l’acronimo JCS, che ha segnalato il lancio dei missili.
Il lancio è avvenuto poche ore dopo che è stata diffusa la notizia che un sottomarino americano che è armato con armi nucleari è arrivato dopo decenni in un porto della Corea del Sud.
I due missili sono stati lanciati alle prime ore di oggi, 19 luglio 2023, e sono partiti dall’area di Sunan che si trova a Pyongyang. Sono rimasti in volo per circa 550 chilometri e sono poi arrivati nel Mar del Giappone.
Il JCS ha fortemente condannato questi due lanci definendoli una provocazione significativa e una chiara violazione delle risoluzioni stabilite dal Consiglio di sicurezza dell’Onu.
Anche il ministero della Difesa del Giappone ha registrato i lanci e hanno diffuso la notizia che in questo momento stanno analizzando nei dettagli quanto avvenuto.
Secondo quanto è stato stimato al momento, i due missili, sono caduti al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone che si trova a est della penisola coreana.
Non è il primo lancio avvenuto questo mese da parte della Corea del Nord, anzi possiamo dire che l’attività missilistica nordcoreana si è incrementata negli ultimi mesi.
Solo pochi giorni fa Kim Jong Un, leader coreano, aveva supervisionato personalmente il lancio di un altro missile. Questo missile e di creazione recente ed è un missile balistico intercontinentale.
A seguito di questo lancio la Corea del Sud e gli Stati Uniti d’America hanno deciso di organizzare una serie di esercitazioni militari congiunte utilizzando mezzi strategici americani.
Ieri da Washington è arrivata la conferma che un uomo, un soldato americano, è stato trattenuto in Corea del Nord dopo che aveva attraversato il confine con la Corea del Sud.
L’uomo si suppone sia in stato di arresto, è stato fermato mentre visitava un villaggio di frontiera chiamato Panmunjom che si trova all’interno della zona demilitarizzata, qui fu firmato l’armistizio nel 1953 che pose fine alla guerra tra le due fazioni in Corea.
Attualmente la zona è controllata sia dal comando delle Nazioni Unite che dalla Corea del Nord, ma è una zona che non rientra nella giurisdizione né del Sud né del Nord.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…