La Corte dei Conti ha approvato l’accordo Ita-Lufthansa
Approvato l’accordo Ita-Lufthansa da parte della Corte dei Conti: ecco cosa prevede il contratto tra la compagnia aerea tedesca e quella italiana.
La Corte dei Conti ha approvato l’accordo per la cessione di una quota minoritaria di Ita Airways a Deutsche Lufthansa, che prevede l’acquisizione del 41% del capitale sociale della compagnia italiana per il biennio 2023-2024, in cambio di un investimento di 325 milioni di euro.
Secondo il piano industriale, si prevede che i ricavi di Ita cresceranno da 2,5 miliardi di euro attuali a 4,1 miliardi di euro entro il 2027. Il contratto è stato già firmato dal ministero dell’Economia e dalle compagnie aeree coinvolte.
Accordo Ita-Lufthansa: arriva l’approvazione della Corte dei Conti
Il 25 maggio scorso, è stato stipulato un accordo tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e Lufthansa per la cessione di una quota della compagnia di bandiera ITA Airways.
Durante la firma dell’accordo, il Ministro Giorgetti ha affermato che il governo ha finalmente risolto un problema che condizionava il mercato del trasporto aereo in Italia da ben tre decenni. Inoltre, si è convinti che questa decisione permetterà allo stesso mercato di svilupparsi nell’interesse del Paese.
Secondo l’amministratore delegato di Deutsche Lufthansa, Carsten Spohr, l’accordo avrà vantaggi per l’Italia, ITA Airways e Lufthansa Group.
Rafforzare l’ITA renderà la concorrenza sul mercato del trasporto aereo italiano più forte, favorendo i consumatori italiani e l’Europa, secondo quanto emerso dalle dichiarazioni.
ITA diventerà una compagnia sostenibile e redditizia, parte integrante della famiglia del Gruppo Lufthansa, che continuerà ad investire così in uno dei mercati più importanti.
Più aerei a disposizione e incremento delle assunzioni
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Lufthansa hanno concordato un piano industriale per ITA Airways.
L’obiettivo è quello di aumentare i ricavi da 2,5 miliardi di euro nel 2021 a 4,1 miliardi di euro entro il 2027.
Inoltre, la strategia di sviluppo della compagnia aerea sarà condivisa tra i due azionisti.
È prevista anche una crescita e un aggiornamento della flotta, che passerà da 71 a 94 aeromobili entro il 2027, con un’età media di cinque anni, ottimizzando i consumi e l’impatto ambientale.
Gli occupati, attualmente 4300, saliranno a oltre 5500 unità al termine del piano, grazie alle 1200 assunzioni in corso quest’anno.
ITA Airways sta cercando di affermarsi come uno dei principali vettori di servizi completi in tre settori principali.
Nello specifico, quelli intercontinentale, internazionale e domestico, con una particolare attenzione al traffico intercontinentale.
Inoltre, questo riposizionamento strategico aiuterà a sostenere il traffico presso l’hub di Roma Fiumicino, che diventerà un hub centrale nella struttura multi-hub del Gruppo Lufthansa.
ITA Airways continua ad essere la compagnia aerea di riferimento dell’Italia.
Ciò avviene garantendo connessioni interne ed internazionali a sostegno dello sviluppo del turismo e degli affari nel Paese.
Daniela Caruso
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.