La+Croazia+vince+la+lotteria+dei+rigori+con+il+Giappone%2C+quarti+raggiunti
nanopressit
/articolo/la-croazia-vince-la-lotteria-dei-rigori-con-il-giappone-quarti-raggiunti/415947/amp/
Sport

La Croazia vince la lotteria dei rigori con il Giappone, quarti raggiunti

Croazia e Giappone danno vita all’ottavo di finale per ora più equilibrato di questo campionato del mondo, finisce 1-1 dopo i tempi regolamentari ed i vice campioni del mondo staccano il pass per i quarti soltanto dopo la lotteria dei calci di rigore.
Il Giappone, che si era portato in vantaggio, conclude il suo torneo a testa altissima ma non riesce a sfatare il tabù, i nipponici infatti non hanno mai raggiunto i quarti di finale in un mondiale.

Ivan Perisic – Nanopress.it

La Croazia continua la sua avventura ai mondiali in Qatar, il Giappone gioca una grande partita e mette in difficoltà i vice campioni del mondo chiudendo il primo tempo in vantaggio con il gol di Maeda, nella ripresa Perisic trova il pareggio ma sono i nipponici a sfiorare più volte il gol vittoria.

La sfida si decide ai calci di rigore ed è il protagonista è Livakovic che neutralizza i tiri di Minamino, Mitoma e Yoshida e manda la squadra di Dalic ai quarti di finale, ora Modric e compagni aspettano la vincente della sfida tra Brasile e Corea del Sud.

Livakovic para tre rigori e manda la Croazia ai quarti di finale, Giappone eliminato

Si ferma agli ottavi la corsa dei “Samurai Blu” che però dimostrano anche oggi di essere una squadra difficilissima da affrontare e con tanti ottimi giocatori dal punto di vista tecnico e tattico.
Sono i vice campioni del mondo a creare la prima vera palla gol, all’8′ Perisic supera Tomiyasu ma con il sinistro non riesce a battere Gonda, sulla ribattuta Kramaric non riesce a finalizzare.

Il Giappone alza il baricentro e sale in cattedra grazie agli inserimenti di Doan ed alle geometrie di Kamada, al 43′ i nipponici trovano il meritato vantaggio grazie a Maeda che sfrutta un rimpallo in area per battere Livakovic.

Festeggiano i calciatori della Croazia – Nanopress.it

Nella ripresa Modric e compagni alzano il baricentro e al minuto 56 trovano il gol del pareggio con Ivan Perisic, l’esterno del Tottenham è bravissimo ad tagliare verso il centro dell’area e ad indirizzare di testa sul secondo palo sorprendendo Gonda.
Il Giappone però, come ha sempre dimostrato in questo mondiale, si rialza e dopo pochi minuti sfiora il nuovo vantaggio grazie al destro da fuori di Endo, Livakovic però alza sopra la traversa.

Nei tempi supplementari a dominare è la paura, entrambe le squadre infatti abbassano i ritmi preoccupandosi più di non concedere occasioni che di far mal all’avversario.
L’ottavo di finale, finora, più equilibrato di questo mondiale si decide ai rigori: ne bastano 4 alla Croazia che va in gol con Vlasic, Brozovic e Pasalic e sbaglia con Livaja, il protagonista però è Livakovic che neutralizza i tentatitivi di Minamino, Yoshida e Mitoma mandando la Croazia ai quarti di finale.

Finisce con tanta delusione per il Giappone che anche questa volta si ferma agli ottavi, fanno festa invece Modric e compagni che ai quarti di finale incontreranno la vincente della sfida tra Brasile e Corea del Sud in programma stasera alle 20.

 

Dario De Fenu

Dottore in giurisprudenza e giornalista pubblicista. Amante dello sport, sin dall’inizio ho intrapreso il mio percorso professionale in questo ambito. Lavoro per Nanopress dal 2022 curando la sezione sport.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago