Si è bruciato le mani nel tentativo di salvare la sua bambina, ma non ce l’ha fatta a tirarla fuori da quell’inferno di lamiere.
Ci sono riusciti, solo molte ore dopo, i vigili del fuoco, ma per la piccola Laura Origliasso – 5 anni – non c’era ormai più nulla da fare.
Era in auto con i genitori e il fratellino più grande, Andrea, 12nanni, quando un aereo delle Frecce Tricolori si è schiantato al suolo, nell’aeroporto di Torino Caselle, finendo a bordo pista. La carcassa del velivolo ha impattato contro la vettura e in un istante è scoppiato l’inferno.
Un fiume di fuoco e una colonna di fumo nero hanno avvolto quel che restava dell’aereo e dell’auto su cui viaggiava la famiglia. Immediati sono scattati i soccorsi. I vigili del fuoco sono arrivati in pochi minuti, hanno estratto i 4 occupanti, ma per tirare fuori la piccola Laura c’è voluto del tempo, un tempo troppo lungo perché la bambina sopravvivesse a quell’odissea.
La mamma, il papà e il fratellino sono salvi. Hanno riportato ustioni sul corpo, ma se la caveranno. Sabato erano stati dai nonni, poi una corsa al supermercato per la spesa e il rientro a casa. La famiglia abita a San Francesco al Campo, a 200 metri dall’aeroporto di Caselle dove è avvenuto l’incidente. Quando l’aereo si è schiantato al suolo, subito dopo il decollo, mancavano una manciata di metri a casa.
I rottami e le fiamme hanno travolto l’ auto. Il pilota è riuscito a salvarsi, lanciandosi con il paracadute. Ha evitato l’impatto con le case, ma non è riuscito a evitare quella macchina su cui la famiglia Origliasso stava viaggiando.
Il giorno dopo la tragedia, è il tempo del dolore, della consapevolezza di quello che è stato e che sarebbe potuto essere. Il papà di Laura, Paolo Origliasso, è disperato. Ha provato a tirare fuori la sua piccola da quell’auto diventata una trappola di fuoco, ma non ci è riuscito. Si è ustionato le braccia, ha urlato quando ha capito di non poter salvare la sua bambina. Le ferite sul suo corpo raccontano tutto il dramma di quegli istanti.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…