La+festa+per+lo+scudetto+del+Napoli+%C3%A8+rimandata+a+Udine
nanopressit
/articolo/la-festa-per-lo-scudetto-del-napoli-e-rimandata-a-udine/458669/amp/
Sport

La festa per lo scudetto del Napoli è rimandata a Udine

La sconfitta della Lazio contro l’Inter non è bastata al Napoli di Luciano Spalletti per battere ogni record e festeggiare lo scudetto con sei giornate d’anticipo davanti ai suoi tifosi in un Diego Armando Maradona gremito e festante. Dopo il vantaggio al 61esimo di Mathias Olivera, a spegnere i sogni di gloria è arrivato all’84esimo il pareggio della Salernitana con Boulaye Dia. Nonostante i 18 punti di vantaggio sui biancocelesti, i partenopei dovranno aspettare a giovedì contro l’Udinese per definirsi a tutti gli effetti campioni d’Italia per la terza volta nella loro storia.

Un’azione di Napoli-Salernitana, sfida decisiva per la festa scudetto dei partenopei- Nanopress.it

L’atmosfera, a Napoli, oggi, era quella delle grandi occasioni. Dopo giorni di pressione, infatti, le istituzioni aveva deciso di far giocare gli uomini di Luciano Spalletti a solo mezz’ora di distanza dal lunch match tra Inter e Lazio, la scelta era motivata dal fatto che la città, se la squadra azzurra avesse vinto contro la Salernitana, e i biancocelesti dell’ex Maurizio Sarri non avessero vinto contro i nerazzurri, la festa, e quindi i probabili disordini dovuti alla conquista del terzo scudetto, sarebbero stati più concentrati nell’arco temporale. Eppure no, perché qualcosa è andato storto e quei festeggiamenti, nell’aria da tempo, sono stati rimandati per i partenopei.

Dia ha gelato il Napoli e la festa scudetto dei partenopei, rimandata a giovedì (e a Udine)

Non di così tanto, in effetti, perché, anche ammesso che la Juventus dovesse vincere, in serata, contro il Bologna al Renato Dall’Ara, portandosi a 17 lunghezze dal Napoli, ai primi della classe basterebbe un pareggio, giovedì alle 20:45, contro l’Udinese per conquistare per davvero, e a distanza di 33 anni, il titolo di campioni d’Italia.

La giornata per i partenopei non inizia nel migliore dei modi, perché a San Siro ad andare in vantaggio (regolarmente) per prima è la Lazio con Felipe Anderson, e nel primo tempo, ci vogliono, poi, 48 minuti, all’Inter per pareggiare i conti con Lautaro Martinez e pochi altri per ribaltare del tutto la gara con Robin Gosens e di nuovo il numero 10 argentino.

Agganciato il quarto posto, utile per zona Champions League, è festa a Milano, è vero, ma lo è ancora di più per le vie della città campana, che si sta apprestando a vivere una delle partite più importanti della sua storia, un derby per giunta contro una squadra che, ultimamente, aveva dato del filo da torcere anche al Milan e agli stessi uomini di Simone Inzaghi.

Victor Osimhen al termine della partita tra Napoli e Salernitana che non ha regalato lo scudetto (ancora) ai partenopei – Nanopress.it

E i problemi li causano anche al Napoli i granata di Paulo Sousa. Lo fanno difendendo e non concedendo spazi alla squadra del tecnico toscano, che riescono, di fatto, a sbloccare il match solo dopo oltre un’ora di gioco. È Mathias Olivera che potrebbe regalare lo scudetto ai partenopei con sei giornate d’anticipo, ma la festa, viene stoppata a poco più di cinque dal termine da Boulaye Dia che segna un gol bellissimo e pareggia i conti. Ed è là che la festa si spegne, meglio, viene rimandata e, in un certo senso, inizia per le strade di Salerno, che accolgono i giocatori festanti.

Un uomo accoltellato mentre andava allo stadio

Ci sono anche le note dolenti, però, in tutto questo, e riguardano poco il campo. Un uomo, infatti, è stato accoltellato mentre andava allo stadio, dopo una lite nata per motivi di viabilità. L’uomo, visitato all’ospedale San Paolo, ha riportato ferite guaribili in una decina di giorni ed è stato dimesso.

Mariacristina Ponti

Nata nel lontano 1992, nel giorno più bello per nascere, a Cagliari. Dopo la maturità scientifica, volo a Padova e poi a Roma per studiare lettere. Nella Capitale poi rimango anche per il master in giornalismo. Tra stage a profusione, sempre nelle redazioni sportive, anche se il vero amore è sempre stato la politica, ho ancora da ritirare un tesserino da professionista.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago