La+festa+scudetto+del+Napoli+si+chiude+con+33+feriti%2C+quattro+in+gravi+condizioni
nanopressit
/articolo/la-festa-scudetto-del-napoli-si-chiude-con-33-feriti-quattro-in-gravi-condizioni/468054/amp/
Cronaca

La festa scudetto del Napoli si chiude con 33 feriti, quattro in gravi condizioni

Una festa scudetto bella e colorata nel suo insieme ma che, purtroppo, lascia anche una scia dolorosa dietro di se. Stando ai dati dell’Asl di Napoli, sono stati registrati diversi feriti durante i festeggiamenti.

Calciatori del Napoli in festa – Nanopress.it

33 feriti, di cui 4 persone anche gravi. Una persona è anche deceduta a causa di un malore che ha avuto. Cerchiamo di capire insieme.

Napoli, 33 persone ferite nella festa

A confermare che, oltre alla festa, alla gioia per uno scudetto tornato in città dopo 33 anni di attesa, c’è stato anche il dolore, sono i dati dell’Asl Napoli 1. Sono stati, infatti, registrate 33 persone ferite, in vari punti della città, dove si stava assistendo alla partita finale contro la Sampdoria, proiettata sui maxischermi.

Secondo i dati dell’Asl e del 118, prontamente accorso, 33 sono i feriti avutisi durante i festeggiamenti, di questi, quattro sono gravi, e sono stati trasportati in codice rosso in ospedale. Dall’altro lato, invece, a Piazza del Plebiscito, dove era stato allestito uno dei maxischermi per permettere a tutti coloro che non erano riusciti ad ottenere il biglietto per lo stadio, di assistere alla festa, un uomo, forse per un infarto, è deceduto.

La persona è stata soccorsa dall’ambulanza del 118, ma è poi deceduta durante il trasporto in ospedale. Sono stati diversi i punti del 118 allestiti nelle varie piazze della città dove erano presenti i maxischermi e sono state, infatti, più di 50mila le persone che si sono riversate in strada per seguire l’evento in diretta, festeggiando con calma e tranquillità.

Festa scudetto in città a Napoli – Nanopress.it

I dati dell’Asl Napoli 1

Seguendo i dati dell’Asl citati su “Fanpage.it”, però, possiamo osservare che le persone soccorse in codice rossi sono state 4, in codice giallo sono state 9, e due sono state trasportate in ospedale, quelle invece in codice verde sono state 14 verdi. Infine, anche 6 soccorse in codice bianco.

La maggior parte di loro, però, sono state curate per escoriazioni o piccoli traumi. In particolare, stando a quanto citato da Fanpage, è stata Piazza del Plebiscito quella a riempirsi di tifosi quasi subito. Circa 10mila sono state le persone registrate ai varchi di accesso. Qui si sono registrate 8 persone ferite, dei quali 2 gravi, trasportati in ospedale in codice rosso. Sempre qui, come dicevamo, un uomo è stato colto da malore ed è deceduto. Altre 4 persone sono state soccorse in codice giallo e 2 in codice verde.

All’esterno dello stadio, invece, sono state 14 le persone soccorse dalle postazioni del 118 prontamente allestite. Di questi 14, un codice rosso e tre codici gialli, 9 codici verdi e un codice bianco. Nell’altra postazione del maxischermo, quella di Piazza Mercato, si sono registrati due feriti, uno in codice bianco e l’altro in codice verde.

A Scampia, invece, a Piazza Giovanni Paolo II, sono state 5 le persone soccorse che sono rimaste ferite, delle quali una in codice rosso, una in codice giallo ed una in codice verde.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago