[didascalia fornitore=”ansa”]Moneta da 5 euro[/didascalia]
Coniata una nuova moneta da 5 euro: a crearla è stata la Bundesbank tedesca e per ora avrà validità esclusivamente all’interno dei confini del Paese. Si chiama ‘Planet Earth’ e ne verranno distribuiti 2 milioni milioni e 250mila pezzi. 250mila avranno una qualità superiore e saranno destinati ai collezionisti, mentre tutti gli altri finiranno nei portafogli dei cittadini tedeschi.
La nuova moneta da 5 euro sarà regolarmente immessa sul mercato e potrà quindi essere utilizzata per tutti i tipi di pagamento, purché vengano effettuati sul solo territorio tedesco.
La nuova moneta teutonica da 5 euro riporta su una faccia il simbolo del Paese, ovvero l’aquila, sull’altra un planisfero. Con un diamentro di 27,25 millimetri, risulta poco più grande della moneta da 2 euro in circolazione. La moneta è dotata uno speciale anello di colore blu, applicato per ridurre al minimo il rischio contraffazione.
La Germania non è l’unico Stato dell’Unione Europea ad aver lanciato monete da collezione: nel 2003 anche l’Italia aveva coniato delle monete in argento del valore di 5 euro, mentre lo scorso giugno il Belgio ha rilasciato settantamila monete da 2,5 euro.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…