È arrivato un momento tanto atteso. L’Unione Europea ha raggiunto in accordo con la Germania per quanto riguarda gli e-fuel.
Ora si dovrà lavorare per “far adottare quanto prima gli standard di Co2 per la regolamentazione delle automobili”.
L’accordo con la Germania è stato trovato e ora l’Unione Europea ha chiarito tutta la situazione sull’utilizzo dei carburanti sintetici, i quali possono essere miscelati con combustibili tradizionali. L’annuncio è arrivato attraverso un tweet del commissario europeo per l’Ambiente Frans Timmermans.
Dopo aver annunciato l’accordo, il commissario europeo ha voluto spiegare che ora si lavorerà “per far adottare quanto prima gli standard di Co2 per la regolamentazione delle automobili”.
La tematica è stata toccata da tanto tempo ma ancora non si era arrivati ad una conclusione, tuttavia l’intesa era nell’aria. Il 23 marzo, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, giunto al Consiglio Europeo avuto luogo a Bruxelles, aveva detto che era già presente il consenso per utilizzare auto con motore a combustione interna dopo il 2035 con i carburanti e-fuels.
Il Cancelliere in quell’occasione affermò: “Ora è davvero solo una questione di trovare il modo giusto in maniera pragmatica per attuare questa promessa che la Commissione ha fatto molto tempo fa.” L’idea era quella di trovare un regolamento proposto dalla Commissione europea al fine di garantire l’utilizzo e la registrazione dei veicoli con e-fuel dopo il 2035.
Nello specifico si tratta degli electrofuel, un carburante sintetico, liquido o gassoso, prodotto attraverso un processo di elettrolisi dell’acqua. Sicuramente è una valida alternativa, alquanto ecologica, rispetto i combustibili utilizzati attualmente. Al momento produrre questa tipologia di carburante implica ancora un gran costo, considerato che oggi costerebbe più di 10 euro a litro. Bisogna però specificare che questo tipo di carburante può essere anche mischiato al normale gasolio o alla benzina.
“La Germania chiede di utilizzare i combustibili sintetici, noi chiediamo di utilizzare i biocarburanti. Cosa c’è di più naturale di ciò che è fatto con gli scarti alimentari? Devono essere considerati come combustibili verdi”. Erano queste le parole che giungevano alcuni giorni fa considerando la proposta dell’utilizzo degli e-fuel. Ora finalmente è giunta l’intesa e il progetto sarà realizzato migliorando ampiamente il fattore inquinamento.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…