La Germania riattiva l’accoglienza per i migranti di Lampedusa

Annunciato il riavvio del meccanismo di solidarietà da parte del governo tedesco, che qualche giorno fa lo aveva bloccato.

migranti a Lampedusa
Migranti a Lampedusa – Nanopress.it

Ad annunciarlo l’agenzia tedesca Dpa, che ha segnalato la dichiarazione resa nelle scorse ore dalla ministro dell’Interno federale, Nancy Faeser.

La Germania riattiva l’accoglienza dei migranti dall’Italia

Dopo uno stop dato dalla mancata “volontà dell’Italia di riprendersi persone attraverso la procedura di Dublino”, la Germania ha annunciato di aver riattivato il meccanismo di accoglienza per i migranti di Lampedusa. A renderlo noto l’agenzia tedesca Dpa, che ha riportato le parole della ministro dell’Interno federale, Nancy Faeser.

Riprese quindi le procedure di accoglienza volontaria da parte del Paese, visto anche il massiccio numero di sbarchi che – da giorni – si registrano sull’isola.

Il meccanismo di solidarietà, che il Paese ha appena riattivato, era stato concordato tra alcuni paesi dell’Unione Europea, tra cui proprio la Germania, nel giugno del 2022. La Germania aveva inizialmente promesso di accogliere 3.500 richiedenti asilo provenienti dai Paesi che maggiormente avessero difficoltà a gestire questi flussi migratori. Finora sono state accolte 1.700, di cui circa 1.000 provenienti dall’Italia e 670 da Cipro.

Neonato morto durante una traversata

Questa mattina si è registrata l’ennesima tragedia del mare. Un neonato è stato infatti trovato morto su uno dei barchini approdati sulle coste siciliane. Il piccolo sarebbe nato durante la traversata, ma – per cause ancora ignote – è morto subito dopo il parto. Il neonato è stato posto in una bara bianca e trasferito al cimitero di contrada Imbriacola, mentre la mamma è stata trasferita al Poliambulatorio.

Impostazioni privacy