La+Grande+Muraglia+Cinese+rischia+di+scomparire%3A+persi+1.961+chilometri%2C+1.185+a+rischio
nanopressit
/articolo/la-grande-muraglia-cinese-rischia-di-scomparire-persi-1-961-chilometri-1-185-a-rischio/76633/amp/
Categories: Cultura

La Grande Muraglia Cinese rischia di scomparire: persi 1.961 chilometri, 1.185 a rischio

[fotogallery id=”6635″]

La Grande Muraglia Cinese rischia di scomparire: persi 1.961 chilometri, 1185 a rischio. L’allarme non è lanciato dai soliti menagrami, ma dal governo cinese: Secondo la China’s State Administration of Cultural Heritage, infatti, quasi il 30% della Grande Muraglia è scomparso, e altri 1,185 km sono in condizioni critiche: la colpa è dell’uomo, in particolare di chi – ad esempio – usa i mattoni dell’imponente opera (patrimonio Unesco) per costruirsi casa. Non ci credete? Leggere per credere.

La Grande Muraglia Cinese rischia l’estinzione: costruita addirittura sette secoli prima di Cristo e resa imponente nel 200 avanti Cristo per ordine del Primo Imperatore Qin Shihua (e poi ancora nel quattordicesimo secolo sotto le dinastie Han, Jin e Ming), la gigantesca serie di mura è da allora in pericolo per eventi naturali, turismo di massa e inquinamento, e – come certifica la China’s State Administration of Cultural Heritage – anche per colpa dell’urbanizzazione.

Secondo i calcoli, in totale sono scomparsi quasi 2.000 chilometri di questo patrimonio Unesco (nonché una delle sette meraviglie del mondo moderno) e altri 1.185 km sono a rischio: edificata per tenere fuori dai confini dell’Impero i barbari delle steppe, la Muraglia nulla ha potuto contro i vandali di casa sua, come gli imprenditori e i governi che hanno abbattuto la muraglia per far spazio all’edificazione urbana o, più prosaicamente, i contadini che la ‘smantellano’ per costruirsi casa o per vendere ricordini ai turisti.

E non è chiaro cosa si possa fare contro questo degrado, perché le regole ci sono – si prevede una multa di 5.000 yuan per chi ruba la pietre – ma tenere d’occhio tutta la muraglia è impossibile e spesso le autorità locali chiudono un occhio, limitandosi a segnalare i danni sperando che vengano risolti. A questo si aggiunge la mancanza di manutenzione costante, l’erosione dovuta agli agenti atmosferici (per non parlare dei terremoti), i troppi turisti e i restauri volti non tanto a mantenere, quanto a far transitare più turisti possibili. Insomma, solo l’8 per cento della Grande Muraglia Cinese è in buono stato, tanto che secondo la Great Wall of China Society, basterebbe un temporale estivo un po’ più forte del normale per far collassare intere parti di questa meraviglia.

L’allarme è lanciato, qualcuno lo raccoglierà?

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago