Si potrebbe parlare anche di “gravidanza dei papà”, visto che alcuni cambiamenti ormonali interessano pure gli uomini in attesa di un bambino, insieme alle loro compagne. Lo ha dimostrato un recente studio, i cui risultati sono stati pubblicati su “American Journal Of Human Biology”. Gli uomini si preparerebbero a diventare più “mammi”. I mutamenti a livello ormonale li predispongono ad essere più attenti ai bisogni del bambino, perché con le mamme in carriera, anche loro devono darsi da fare per fornire il loro contributo in casa. E non ci sono ruoli che tengono!
In particolare è stato messo in evidenza che i papà diventerebbero, proprio in seguito a dei cambiamenti ormonali, più protettivi e meno aggressivi. In generale i due sessi sembrano avvicinarsi, perché nella donna aumenterebbero i livelli di testosterone e di progesterone, mentre nell’uomo si avrebbe un abbassamento del primo e dell’estradiolo.
Gli esperti spiegano che è in questo modo che la natura si adatta all’evoluzione dei tempi: oggi occorre che gli uomini diventino più “mammi”, più capaci di prendersi cura del neonato, più pronti a contribuire in un ruolo che tempo fa non era destinato a loro. Ecco quindi che la risposta ormonale non si fa attendere.
I ricercatori dell’Università del Michigan hanno prelevato la saliva di 29 coppie in attesa del loro primo figlio. L’obiettivo era quello di analizzare gli ormoni, per cogliere cambiamenti nelle future mamme. Si è visto, però, che anche i papà sono soggetti a dei mutamenti, che iniziano già con la gravidanza della donna e si manifestano fin dalla prima fase della gestazione.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…