La+Luna+rosa+del+2+giugno+2015%3A+tutte+le+foto+dell%26%238217%3Bevento
nanopressit
/articolo/la-luna-rosa-del-2-giugno-2015-tutte-le-foto-dellevento/76050/amp/
Categories: Ambiente

La Luna rosa del 2 giugno 2015: tutte le foto dell’evento

[fotogallery id=”6477″]

Cittadini e turisti col naso all’insù a Torino, dove si è verificato il fenomeno della luna rosa: il 2 giugno 2015 infatti il capoluogo piemontese è stato affascinante teatro di un evento atmosferico che si ripete ciclicamente in ogni angolo del pianeta, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. La Luna così colorata, oggetto di ispirazione per poeti e cantautori, ha donato un alone romantico e speciale alla città, e molti non si sono lasciati scappare l’occasione per fotografare il nostro satellite in questa particolare tonalità.

Dal punto di vista astronomico quella della Luna colorata si spiega come un fenomeno ottico di rifrazione che avviene soprattutto in occasione di eclissi, ma non solamente: in pratica la luce solare attraversa l’atmosfera terrestre e subisce una rifrazione differenziale, con una gamma di colori che va dal viola al rosso, in cui l’atmosfera terrestre si comporta come un prisma, che reinvia in parte alla Luna questi raggi multicolori. Il fascino del fenomeno sta nella rarità della gamma dei colori rossi, poiché sono meno diffusi dall’aria, pertanto la Luna, quando non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, viene illuminata da questa luce rifratta dall’atmosfera terrestre, e quindi appare rossa, rosa o color arancio. Durante i mesi più caldi il fenomeno è più frequente per via delle alte temperature, quando la Luna si trova in una posizione particolare dell’atmsofera che rende possibile la sua particolare colorazione.

Si tratta in fin dei conti null’altro che di un’illusione ottica, ma lo spettacolo è garantito, come mostrano anche le immagini raccolte nella nostra fotogallery, in cui passiamo in rassegna alcune delle ‘apparizioni’ della luna rosa: per restare al set di Torino, l’ultima volta che la Luna rosa si era manifestata in città correva il 23 giugno 2013, ed anche allora come oggi lo spettacolo era stato emozionante. Oltretutto il fenomeno è visibile a occhio nudo poiché vi è la sensazione che il satellite sia molto più grande rispetto al solito: ovviamente è un’altra illusione ottica, ma quando i nostri sensi ci ingannano per regalarci tali meraviglie, ci lasciamo sempre volentieri turlupinare.

Giulio Ragni

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago