La+mamma+che+allatta+al+seno+dopo+la+mastectomia
nanopressit
/articolo/la-mamma-che-allatta-al-seno-dopo-la-mastectomia/75470/amp/
Categories: Salute

La mamma che allatta al seno dopo la mastectomia

Una donna ha scoperto di avere un tumore mentre era in gravidanza. Kate Murray è la fotografa che ha immortalato il momento in cui questa mamma allatta il suo neonato, una mamma speciale, visto che ha da poco subito una mastectomia per un cancro al seno. L’immagine emozionante ripresa all’ospedale Gentle Birth Options, in Florida, ha commosso il popolo del web che l’ha condivisa migliaia di volte sui vari social network. Eccola dopo il salto…

L’allattamento al seno è un legame così sacro: mi spezza il cuore e me lo riempie allo stesso momento. Mi sento fortunata ad avere conosciuto e imparato a conoscere questa donna e la sua famiglia, e sono così onorata mi abbia chiesto di essere lì, accanto a loro, per documentare questi istanti”, ha raccontato la Murray.

E certo sono stati istanti ricchi di emozione quelli vissuti da questa mamma che nonostante si sia sottoposta a mastectomia, dopo il parto non ha rinunciato ad allattare il bimbo appena nato.

La donna, fanno sapere dall’ospedale, si era rivolta all’istituto per programmare un parto in acqua, e invece dopo alcuni accertamenti i medici avevano ritenuto necessario procedere con una biopsia al seno sinistro. Alla ventesima settimana di gravidanza la diagnosi per la donna era di cancro al terzo stadio. Ha subito la mastectomia e ha cominciato la chemioterapia. Alla trentaseiesima settimana di gravidanza, le è stato indotto il parto ed è nato un bimbo in salute.

Se per alcuni ricercatori allattare durante la chemioterapia non è consigliabile per il bambino, altri spiegano che non ci sono evidenze scientifiche per escludere l’allattamento. Fedro Peccatori, direttore dell’Unità di trapianto allogenico all’Istituto europeo di oncologia di Milano, ha evidenziato come ”Non è mai stato descritto un passaggio di cellule tumorali al bambino attraverso il latte materno e i trattamenti oncologici effettuati dalla mamma non modificano la qualità del latte e i suoi benefici”, e uno studio del 2010 della European Society for Medical Oncology, ha concluso che ”le donne che sono sopravvissute ad un cancro al seno possono avere l’opportunità di allattare in tutta sicurezza, senza rischi né per loro né per il bambino”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

5 ore ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago