La moneta da 5 euro debutta in Germania. La Blue Planet Earth, cioè “Pianeta terra blu”, è stata coniata dalla Bundesbank. Si tratta, almeno per ora, di monete destinate a collezionisti e utilizzabili solo in territorio tedesco. In Italia e nel resto dell’Europa a valuta euro, infatti, questa moneta non avrà valore.
LEGGI ANCHE: Monete commemorative da 2 euro in Italia
La Blue Planet Earth è poco più grande della moneta da 2 euro. Composta da tre materiali, pesa 9 grammi e misura 27,25 millimetri di diametro. Su un lato presenta l’aquila, simbolo della Germania, sull’altro un planisfero. C’è inoltre un anello centrale blu.
La Bundesbank ha coniato i primi 250mila esemplari, già prenotati dai collezionisti, che l’hanno comprata per 15,50 euro a pezzo. Altri due milioni e mezzo di monete saranno inoltre disponibili al costo del valore reale. Per acquistarle basterà andare in un qualunque sportello bancario. La vendita sarà però limitata a una sola moneta al giorno a persona. La moneta da 5 euro, che sembra destinata a rimanere nelle bacheche dei collezionisti, avrà valore commerciale solo in Germania.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…