La+politica+secondo+Casaleggio%3A+Il+Parlamento+non+servir%C3%A0+pi%C3%B9+in+futuro
nanopressit
/articolo/la-politica-secondo-casaleggio-il-parlamento-non-servira-piu-in-futuro/98823/amp/
Categories: Politica

La politica secondo Casaleggio: Il Parlamento non servirà più in futuro

[didascalia fornitore=”ansa”]Davide Casaleggio[/didascalia]

C’è ancora futuro per la democrazia in Italia? E quale ruolo si prepara ad avere il Parlamento? A modo suo risponde Davide Casaleggio, figlio del fondatore del Movimento Cinque Stelle e presidente dell’Associazione Rousseau, la piattaforma online che è lo specchio ‘virtuale’ dei pentastellati. Secondo Casaleggio: “In futuro forse il Parlamento non servirà” perché le tecnologie stanno trasformando anche il modo di fare politica.

”Il modello novecentesco è superato”

Intervistato da La Verità, Davide Casaleggio del Movimento Cinque Stelle piega la sua visione della politica futura: “Oggi grazie alla Rete e alle tecnologie, esistono strumenti di partecipazione decisamente più democratici ed efficaci in termini di rappresentatività popolare di qualunque modello di governo novecentesco. Il superamento della democrazia rappresentativa è inevitabile”.

”La democrazia non può che essere diretta”

E quindi che speranze ci sono per Parlamento? “Il Parlamento ci sarebbe e ci sarebbe con il suo primitivo e più alto compito: garantire che il volere dei cittadini venga tradotto in atti concreti e coerenti. Tra qualche lustro è possibile che non sarà più necessario nemmeno in questa forma”, spiega Casaleggio, che rimarca l’importanza e la fattibilità della democrazia diretta.

“Non servono baroni dell’intellighenzia che ci dicono cosa fare, ma persone competenti nei vari ambiti che ci chiedano verso quali obiettivi vogliamo andare e che propongano un percorso per raggiungerli”, ha sottolineato Casaleggio. “L’incompetenza è spesso la scusa per non far partecipare le persone alle scelte importanti che le riguardano”.

”La democrazia diretta c’è già, grazie a Rousseau”

Per Casaleggio, la democrazia diretta non è un’utopia, dato che “è già una realtà grazie a Rousseau che per il momento è adottato dal M5s ma potrebbe essere adottato in molti altri ambiti”. Un esempio, fuori dall’essere solo uno slogan è la teoria dell’uno che vale uno, spesso criticata quando invece le decisioni vengono prese dal vertice (Grillo in primis): “Uno vale uno non significa ‘uno vale l’altro’. Uno vale uno è il fondamento della democrazia partecipativa. I grandi cambiamenti sociali possono avvenire solo coinvolgendo tutti attraverso la partecipazione in prima persona e non per delega”, spiega Casaleggio.

Il quale conclude sottolineando che anche la burocrazia è destinata ad avere sempre meno rilievo nei processi di progresso futuri: “C’è un cambiamento in atto che è ineluttabile e investirà tutti gli ambiti sociali, istituzioni pubbliche incluse. Innovazioni come la blockchain rivoluzioneranno anche questi settori che necessariamente dovranno modificarsi ed evolversi. Non c’è alternativa”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago