Meteo, uno sguardo al weekend. Dopo una settimana con prevalente maltempo specie al centro-sud quali condizioni ci attendono nel fine settimana? Tornerà a splendere il sole o avremo nuove occasioni per maltempo?
Le prime due decadi di Aprile hanno, di fatto, evidenziato una situazione di continuo maltempo al centro-sud con occasioni piuttosto frequenti per precipitazioni.
Sull’Europa centrale, su quella meridionale ed orientale, dominano fredde ed instabili correnti. Una situazione che anche nei prossimi giorni, continuerà a ripresentarsi anche se, ad inizio settimana, sembrano esserci possibilità per assistere da un deciso miglioramento.
Le conseguenze e le risultanze di tale situazione sono state le intense piogge che si sono verificate sulle Marche meridionali, in Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise e su tutte le regioni ioniche e meridionali in genere.
Fenomeni accompagnati anche da aria piuttosto fredda che dato luogo a valori diurni non di rado inferiori ai 7-8 gradi in collina. Nelle aree appenniniche notevoli, importanti e rilevanti le imponenti nevicate sul Gran Sasso con oltre 2 metri di neve fresca. Ma nevicate hanno interessato, a tratti anche a quote di bassa montagna, l’Umbria, le Marche, il Lazio fin verso l’appennino campano e molisano.
Tuttavia, alcuni di quelli che in precedenza, apparivano solo timidi segnali di cambio dell’assetto barico sembrano progressivamente prendere ed assumere rilevanza.
La pressione, stante l’allontanamento verso levante del minimo depressionario che in precedenza si era venuto a creare sulle regioni meridionali, è attesa in deciso rialzo. Le perturbazioni, nel contempo, appaiono assumere direttrici sempre più settentrionali. Avremo, quindi, un interessamento diretto dell’Europa centrale ma meno dell’Italia.
Nelle regioni del nord-ovest dell’Italia, ci saranno alcune nuvole sparse che daranno spazio a delle ampie schiarite nella zona costiera della Liguria. Sulle pianure del Piemonte e della Lombardia, così come sulle Alpi occidentali, atteso un cielo nuvoloso con alcune aperture locali.
Invece, sulle Alpi centrali la copertura nuvolosa si presenterà più fitta e si potranno avere deboli o moderate precipitazioni anche a carattere nevoso.
Al nord-est, le Dolomiti saranno parzialmente coperte da nuvole, ma con il trascorrere delle ore le aperture saranno via via maggiori. Altrove, invece, cielo parzialmente nuvoloso.
Sulle regioni centrali, tempo in miglioramento con ampie schiarite sia sul versante tirrenico che su quello adriatico.
Infine, sulle regioni meridionali avremo, sul Tirreno, cielo sarà sereno sulle pianure, mentre altrove ci saranno nuvole sparse che lasceranno spazio a delle ampie schiarite.
Sull’Adriatico e sulle Murge ci saranno nuvole sparse con ampie schiarite, mentre altrove il cielo sarà parzialmente nuvoloso con delle ampie schiarite.
Per quanto riguarda le isole maggiori, sulla Costa Smeralda e nell’entroterra sardo ci saranno nuvole sparse che lasceranno spazio a delle ampie schiarite, mentre altrove il cielo sarà parzialmente nuvoloso con delle ampie schiarite.
Al nord-ovest presenza di nuvole sparse che saranno intervallate da ampie schiarite nella zona costiera della Liguria e sulle Alpi occidentali. Invece, sulle pianure del Piemonte e della Lombardia, così come sulle Alpi centrali, ci saranno delle nubi sparse ma con meno schiarite.
Sulle aree del nord-est, cielo poco nuvoloso su Romagna e sulle aree dolomitiche, nuvoloso sulle altre zone ma senza precipitazioni.
Sull’Adriatico, il cielo sarà sereno sui litorali, mentre sulle aree subappenniniche ci saranno nuvole sparse con ampie schiarite. Sulla dorsale, invece, il cielo sarà nuvoloso con alcune aperture, mentre sul Gran Sasso ci saranno nuvole sparse.
Tempo simile ma con più nubi al Sud: parzialmente nuvoloso con alcune aperture sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra, mentre il litorale adriatico godrà di un ampio soleggiamento.
Residua nuvolosità esclusivamente sulle Murge e sulla dorsale molisana con nuvole sparse ed ampie schiarite, mentre sulla dorsale lucana il cielo sarà nuvoloso con alcune aperture.
L’alta pressione che ci ha tenuto compagnia nei giorni precedenti, inizierà a perdere la sua forza.
Infatti, arriverà ovest una perturbazione atlantica, che porterà con sé nuvole e piogge. Le prime regioni ad essere colpite saranno il Nord-Ovest e la Sardegna, ma nel corso della giornata le nuvole si estenderanno gradualmente fino a coprire gran parte del Centro-Nord e della Sicilia.
Nel pomeriggio, potrebbe piovere sulle regioni di Nord-Ovest tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale. Nel corso della serata e della notte, secondo le previsioni attuali, le piogge potrebbero raggiungere anche il Nordest e la Sardegna.
Potrebbe esserci una leggera diminuzione delle temperature all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna, mentre altrove, grazie alla debole ventilazione meridionale, le temperature rimarranno stabili o leggermente in aumento.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…