La+prima+strada+che+ricarica+le+auto+nasce+in+Svezia
nanopressit
/articolo/la-prima-strada-che-ricarica-le-auto-nasce-in-svezia/96848/amp/
Categories: Motori

La prima strada che ricarica le auto nasce in Svezia

strada elettrica Svezia per ricarica autostrada elettrica Svezia per ricarica auto

strada elettrica Svezia per ricarica autostrada elettrica Svezia per ricarica auto

A quasi un anno di distanza dal debutto del primo tratto autostradale elettrico per camion ibridi, alimentati ad elettricità, come avviene oggi con i nostri filobus, la Svezia compie un ulteriore passo verso l’elettrificazione stradale del paese inaugurando la prima strada elettrificata al mondo. Un percorso di appena 2 Km dove sono stati inseriti dei binari elettrici. In sostanza. Vi ricordate le vecchie piste elettriche della Polistil? Il funzionamento è praticamente identico. Nel manto stradale i due binari elettrici servono proprio per alimentare i veicoli elettrici attraverso un braccio di contatto che pende da sotto l’auto.

Nel progetto eRoadArlanda, l’elettricità, proveniente da due binari paralleli sulla strada, viene immessa in un veicolo attraverso un braccio attaccato alla parte inferiore dell’auto. Il braccio è retrattile e collegato a sensori che dicono di estendersi solo quando è sopra le rotaie. Se l’auto ha bisogno di sorpassare o fare una sosta lungo la strada, il braccio si ripiega indietro e il veicolo prende energia direttamente dalla sua batteria che nel frattempo si ricarica.

Se per qualcuno elettrificare la strada potrebbe apparire come una cosa pericolosa, per persone o animali, nessuna paura. La strada è stata progettata con alcune misure di sicurezza. La pista in superficie è inserita a terra per prevenire qualsiasi tipo di urto. Nessun problema nemmeno per quanto riguarda la dispersione dell’elettricità in superficie, anche in caso di pioggia. I sistemi di drenaggio sono posizionati lungo la pista, e il braccio di contatto è stato progettato per spingere l’acqua fuori dalla strada, oltre a ghiaia, rocce e altri piccoli ostacoli che si potrebbero incontrare lungo il percorso.
L’obiettivo finale di questa tecnologia, che se positiva ha già progetti di ampliamento, il pensiero di superare il problema delle autonomie dei veicoli elettrici e della produzione delle batterie di grandi capacità che incidono molto sul prezzo finale delle auto elettriche.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Recent Posts

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

3 giorni ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

4 giorni ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

2 settimane ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 mesi ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

4 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

5 mesi ago