Alla Procura di Bari mancano i faldoni contenenti le intercettazioni relative all’omicidio di Michele Molfetta, 38enne ucciso erroneamente durante una rapina a Bitritto, nel lontano 18 febbraio 1993. Dopo ben 22 anni l’intero processo è da rifare, con il rischio che cada in prescrizione e non giunga nemmeno alla sentenza.
Gli uomini accusati di aver commesso il reato sono il boss pentito Antonio Di Cosola insieme a Antonio Lombardi, Cosimo Di Cosola e altre due persone, che soltanto ora sono state aggiunte, poiché all’epoca dell’omicidio erano ancora minorenni.
A proposito dell’increscioso smarrimento di parte del materiale probatorio, il Procuratore Giuseppe Volpe ha voluto sottolineare:
‘Sono cose antipatiche e gravi che non devono accadere. La sparizione del fascicolo non è sicuramente un fatto degli ultimi tempi. Del resto siamo in una situazione logistica assolutamente inadeguata, basta girare nei corridoi della Procura per rendersi conto dello stato in cui si trovano i fascicoli’.
Nell’ambito del processo per l’omicidio di Michele Molfetta, sono contestati anche il delitto di Angelo Di Benedetto (ucciso a Valenzano il 2 giugno 1996) e di Michele Scannicchio (ucciso a Carbonara il 21 maggio 1997), oltreché una serie di tentati modici, detenzione illegale di armi, due rapine aggravate e un sequestro di persona.
Per la quasi totalità dei reati il Giudice ha stabilito la prescrizione, mentre per l’omicidio di Di Benedetto ha condannato a 14 anni e otto mesi di reclusione Michele Armenise e a nove anni e quattro mesi Pietro Giangregorio.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…