La+Rai+sar%C3%A0+multata+per+le+dirette+di+Chiara+Ferragni+ed+Amadeus
nanopressit
/articolo/la-rai-sara-multata-per-le-dirette-di-chiara-ferragni-ed-amadeus/446347/amp/
Spettacoli

La Rai sarà multata per le dirette di Chiara Ferragni ed Amadeus

Le dirette Instagram costano care a Sanremo.

Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi al festival di Sanremo- Nanopress.it

La Rai viene multata da Agcom a causa di pubblicità occulta. La tv di Stato stavolta sembra essere finita nei guai.

Sanremo 2023 fa ancora parlare di sé

Il Festival di Sanremo 2023 è giunto al termine da ormai tempo, eppure ha portato con sé tante polemiche. Tutto è partito con l’azione fatta da Blanco che ha totalmente distrutto la scenografia in studio, lanciando rose lungo tutto il palco dell’Ariston. A seguire ha fatto molto parlare il bacio scambiato tra Fedez e Rosa Chemical, anche se ci sono stati tantissimi altri momenti che hanno fatto discutere.

Nonostante tutti questi eventi, molte situazioni sono state lasciate impunite, senza darci troppo peso. Lo stesso non vale per Chiara Ferragni e Amadeus, ai quali sono finiti nel mirino, con la colpa di aver fatto della pubblicità occulta alla tv di Stato su uno dei social di Meta. Ma cos’è successo esattamente?

Chiara Ferragni a Sanremo credit Facebook- Nanopress.it

Durante le serate in cui Chiara Ferragni è stata co-conduttrice di Amadeus, ci sono stati diversi momenti in cui entrambi hanno utilizzato Instagram. Gli impedisce digitali ha aiutato il conduttore ad aprire un profilo sul social, dove in pochissimo tempo ha raggiunto più di un milione di followers. Si tratta dello stesso profilo che ha poi utilizzato Amadeus per portare a termine delle dirette. Tutto questo è successo direttamente sul palco dell’Ariston nel corso del Festival di Sanremo in onda su Rai 1.

Agcom multa la Rai

Questa situazione ha fatto sì che Amadeus e Chiara Ferragni fossero accusati per aver messo in atto della pubblicità occulta, dato che la Rai non aveva sottoscritto un contratto con Instagram. Insomma per la grande pubblicità ottenuta nel corso del Festival di Sanremo, l’azienda della Rai non ha ricevuto alcun compenso da parte dell’azienda di Mark Zuckerberg.
Agcom non ha apprezzato la situazione e ha deciso di multare la Rai. La notizia è stata diffusa da Il Messaggero e sembra che la Rai dovrà pagare una multa salatissima “per diversi casi di pubblicità nascosta che durante il Festival hanno violato il Tusmar, il Testo unico dei servizi audiovisivi”.

Chiara Ferragni- Nanopress.it

Il minimo che la tv di Stato dovrà pagare è di 10 mila euro, fino ad arrivare ad un massimo di 235 mila euro. Il motivo principale di questa multa sa proprio nel fatto che non vi è stato alcun tipo di accordo ideale tra la RAI e Instagram ragion per cui tutta la pubblicità fatta dai due conduttori non ha ricevuto alcun compenso.

Inoltre sorgono ancora altri problemi, dato che vi è stata grandi pubblicità fatta anche nei confronti di Costa crociera. Anche in questo caso, nel momento in cui veniva effettuato un collegamento con il palco dell’Ariston, non appariva nessuna scritta in cui veniva indicato “messaggio promozionale“.

Marina Nardone

Sono Marina Nardone, nata nel 1992 e diplomata al liceo classico. Amo la scrittura anche se il mio cuore è occupato da un'altra passione, quella per l'uncinetto con cui creo dei piccoli capolavori. Su Nanopress.it mi occupo di economia.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago