La+regola+dello+0-5-30+per+restare+in+salute
nanopressit
/articolo/la-regola-dello-0-5-30-per-restare-in-salute/66485/amp/
Categories: Salute

La regola dello 0-5-30 per restare in salute

La regola dello 0-5-30? Non si tratta di uno schema del calcio e nemmeno di numeri da giocare alla lotteria, ma di una combinazione vincente per restare in salute e mantenersi in forma, tenendo alla larga malattie e infezioni. Chi lo dice? Niente meno che un gruppo di ricercatori della prestigiosa Università Usa di Harvard: secondo loro il terno vincente per restare in salute il più a lungo possibile è proprio 0-5-30. Scopriamo cosa vuol dire e, soprattutto a cosa corrispondono questi numeri.

0 sigarette, cioè addio al fumo per non giocarsi la salute. 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, per seguire davvero una corretta alimentazione alleata dell’organismo. 30 minuti di esercizio fisico nell’arco della giornata, evitando di cedere alla pigrizia. Ecco a cosa corrispondono questi tre numeri, contenuti nel volume “La verità sul tuo sistema immunitario”, in cui i ricercatori a stelle e strisce spiegano come rafforzare le difese immunitarie in modo efficace e duraturo semplicemente mettendo in pratica, giorno dopo giorno, la regola dello 0-5-30.

0 fumo, perché le sigarette, complici la nicotina e le altre sostanze nocive che contengono, sono veri e propri nemici del sistema immunitario. Il fumo mette a rischio l’integrità e l’efficienza del sistema cardiovascolare e favorisce, inoltre, la comparsa di pericolosi processi infiammatori nei tessuti di tutto l’organismo.

5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Perché frutta e verdura, non è una grande novità, hanno un ruolo da vere protagoniste nella corretta alimentazione. Ideali per mantenere la linea e tenere sotto controllo l’assunzione di grassi e calorie, ma anche per fornire all’organismo molte delle vitamine e dei sali minerali di cui ha bisogno. Inoltre, secondo le regole dell’immuno-nutrizione, frutta e verdura sono anche gli elementi fondamentali per garantire nutrimento alle cellule. Come se non bastasse, i vegetali sono da considerare alimenti ad azione antinfiammatoria, grazie anche al loro generoso apporto di antiossidanti.

30 minuti, almeno, di esercizio fisico quotidiano. Perché muoversi è fondamentale, non solo per rassodare e rendere più elastici i muscoli, per migliorare la silhouette e mantenere la forma fisica. Lo sport, in tutte le sue forme, ha un effetto positivo sul sistema immunitario, perché favorisce l’aumento dei globuli bianchi, riducendo lo stato di infiammazione dell’organismo e tenendo a debita distanza malattie e infezioni.

Maria T. Ferrari

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

20 ore ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 giorno ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 giorno ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 giorno ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

2 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

2 giorni ago