La+rinascita+dell%26%238217%3BIppodromo+di+San+Siro%3A+il+2017+%C3%A8+stato+l%26%238217%3Banno+dei+record
nanopressit
/articolo/la-rinascita-dell-ippodromo-di-san-siro-il-2017-e-stato-l-anno-dei-record/94393/amp/
Categories: Mondo

La rinascita dell’Ippodromo di San Siro: il 2017 è stato l’anno dei record

Alla chiusura della 130esima stagione di corse milanesi al galoppo, l’Ippodromo Snai San Siro festeggia un bilancio più che positivo, che vede numeri da record, addirittura raddoppiati rispetto allo scorso anno. Il 2017 si è rivelato come l’anno della rinascita per questa struttura che è diventata meta di gite scolastiche, si è trasformata nella perfetta arena per il Milano Summer Festival, è stato un museo all’aperto, un set televisivo e fotografico, un autodromo d’epoca, luogo di dj set, e ancora location privilegiata per aperitivi al tramonto, birrodromo e persino enoteca, nel giorno della chiusura della stagione. Nel futuro dell’Ippodromo c’è la partnership con il Politecnico di Milano e un progetto su Leonardo.

Per l’Ippodromo è stato un anno di successi dovuti a un percorso di rinnovamento globale. L’intento è stato quello di far rivivere e restituire ai milanesi un luogo che è soprattutto patrimonio culturale della città, ma il futuro è pieno di nuovi progetti e sfide da portare avanti.

“In questi mesi – ha spiegato Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech, proprietaria della struttura – l’ippodromo è stato tante cose, me è stato soprattutto aperto a tutto e a tutti. Era questo il nostro obiettivo: spalancare le porte di un luogo unico che deve vivere oltre l’ippica diventando un centro di aggregazione al servizio dei cittadini”.

Il lavoro non si ferma qui. Per il 2018 è in progetto una collaborazione con il master in Management dei Beni e delle Istituzioni culturali del Mip Politecnico di Milano. Il punto di arrivo del progetto, dopo un’analisi delle peculiarità dell’ippodromo in quanto asset culturale della città, sarà la definizione di una strategia di sviluppo e promozione ulteriore della struttura.

“L’ippodromo di San Siro – ha sottolineato Stefano Della Torre, docente e condirettore del master – rappresenta una splendida occasione per le ricerche che al Politecnico promuoviamo sulla protezione e valorizzazione di nuove tipologie di patrimonio. Qui il riconoscimento di valori ambientali e culturali forse non ancora del tutto percepiti, si intreccia con la necessità di cultura gestionale, alla ricerca di una sostenibilità piena”.

Una sorpresa attende i milanesi nel 2018, e riguarda il Cavallo di Leonardo. Infatti, per l’inizio delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il cavallo di Leonardo, una delle più grandi sculture equestri al mondo – conservato proprio all’Ippodromo Snai San Siro – sarà al centro di un ambizioso progetto di valorizzazione che sarà presentato nei prossimi mesi.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

L’enigma dell’eredità: cosa accade quando uno zio muore senza testamento?

Quando una vita si spegne, il silenzio lascia spazio a domande spesso trascurate. Non sono…

43 minuti ago

Lidl: durante la spesa momenti di terrore. La situazione è degenerata in pochi minuti

Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un susseguirsi di eventi degni di un film…

8 ore ago

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago