La Russia si allontana da Wikipedia e crea Knowledge

A quanto pare la Russia ha deciso di allontanarsi definitivamente da Wikipedia, l’enciclopedia on-line più famosa del mondo. Questo è quello che è stato annunciato dal Ministro dello sviluppo digitale russo Maxut Shadayev, affermando che la Russia scenderà in campo con Knowledge. Questo infatti è il nome della nuova enciclopedia nata in Russia, con l’idea di allontanarsi totalmente dall’enciclopedia libera e collaborativa di Wikipedia.

wikipedia
wikipedia- nanopress.it

Chi non ha mai utilizzato almeno una volta nella vita l’enciclopedia on-line Wikipedia? Il sito è disponibile in 300 lingue e rende libero l’accesso a chiunque, affrontando argomenti di ogni tipo protetti da una licenza libera e per questo condivisibile da chiunque. Sembra però che la Russia abbia deciso di fare un passo indietro ed allontanarsi definitivamente da Wikipedia creando il risposta un portale tutto nuovo. 

Vediamo insieme cosa sta succedendo e quali sono le funzioni di questo nuovo portale chiamato Knowledge.

La Russia dice “no” a Wikipedia

A quanto riportato dal ministro dello sviluppo digitale Russo Maxut Shadayev, sembra proprio che la Russia abbia definitivamente e senza rimorsi chiuso i rapporti con Wikipedia. Si chiudono così definitivamente i rapporti dopo che il portale aveva pubblicato e diffuso notizie in merito alla guerra in Ucraina.

A seguito di questo avvenimento la Russia aveva in un primo momento chiesto di eliminare tali notizie e in seguito sembra essere ricorso a delle sanzioni economiche. La multa emessa da un tribunale russo condanna il proprietario di Wikipedia a pagare una multa di due milioni di rubli, che sarebbero l’equivalente di 32.600 dollari.

Nel frattempo però la Russia ha studiato e creato un nuovo portale che si chiamerà Knowledge e dovrebbe sostituire in tutto e per tutto il portale di informazione. Knowledge non è ancora disponibile ma lo sarà presto.

Arriva Knowledge

Ad annunciare l’arrivo del nuovo portale che si chiamerà Knowledge è stato il ministro dello sviluppo digitale rosso Maxut Shadayev. A seguito della guerra in Ucraina infatti, Wikipedia aveva diffuso diverse notizie in merito alla guerra e nonostante la richiesta da parte di Mosca, ha deciso di non rimuovere queste informazioni.

È iniziata così una causa, dove viene richiesto Wikipedia di sborsare una somma pari a 32.660 dollari, per aver diffuso tali notizie. Ad emettere questa decisione è stato un tribunale Russo che ha poi deciso la somma della multa da pagare. La Russia però non ha solo girato le spalle a Wikipedia, ma ha deciso di scendere in campo un nuovo portale che si chiamerà Knowledge.

Knowledge
Knowledge- nanopress.it

Il tutto è ancora da perfezionare e infatti il portale non è ancora presente on-line, ma a quanto pare sembra che il suo arrivo non si farà aspettare ancora molto. Nel primo trimestre di questo nuovo anno, Knowledge sarà disponibile sul web. Non ci sono ancora molte notizia in merito al suo funzionamento e sono tutti in attesa che esca per poter testare le sue capacità.

Impostazioni privacy