[videoplatform code=”14265083767915506ca58c12a3″]
Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, ovvero i Soliti Idioti, tornano al cinema il 19 marzo 2015 con La Solita Commedia – Inferno, primo capitolo di una trilogia tutta da ridere liberamente (molto liberamente…) ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. I due comici, reduci dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con il brano Vita d’inferno, sono non soltanto protagonisti ma anche registi del film, insieme a Martino Ferro.
La trama di La Solita Commedia – Inferno è ambientata ai giorni nostri, nel 2015: l’Inferno è nel caos, visto che ogni giorno una schiera di nuovi peccatori (per esempio gli hacker) arriva ad affollare gli uffici di Minosse, e non trovando una giusta collocazione si disperdono tra i vari gironi. Lucifero viene ricevuto direttamente da Dio, che cerca una soluzione. L’idea vincente è una catalogazione dei nuovi peccati sulla Terra. E a chi affidare quest’incarico se non a Dante Alighieri (Francesco Mandelli), che già una volta, a suo tempo, svolse questo compito con eccellenti risultati?
Dante viene così catapultato in una grande città italiana, e trova finalmente la sua guida, colui che lo accompagnerà alla ricerca dei ‘nuovi peccati’: Demetrio Virgilio (Fabrizio Biggio), un trentenne precario che si appresta, come ogni mattina, ad affrontare un’altra ‘giornata d’Inferno’.
La Solita Commedia – Inferno è il terzo lungometraggio cinematografico, dopo I Soliti Idioti e il sequel I 2 Soliti Idioti, della consolidata coppia Francesco Mandelli – Fabrizio Biggio, salita alla ribalta nel 2009 con la sitcom cult I Soliti Idioti trasmessa per 52 puntate su MTV Italia fino al 2012 e vincitrice di due Best MTV Show ai TRL Awards 2011 e 2012.
La sitcom, ispirata alla serie comica inglese Little Britain, è nata come omaggio alla commedia all’italiana della seconda metà del ‘900 e con l’obiettivo di ironizzare sulla figura dell’italiano medio. Riprendendo i temi tipici della commedia di casa nostra, Biggio e Mandelli hanno infatti rappresentato in modo satirico e grottesco la vita quotidiana di un italiano normale, sfruttando stereotipi e archetipi infissi nel tempo a rappresentare l’Italia e i suoi abitanti. La sitcom I Soliti Idioti ha ottenuto un successo tale da sfociare in due film per il cinema, girati entrambi da Enrico Lando, premiati al botteghino da incassi record, soprattutto il primo. E adesso Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio ci riprovano cimentandosi con Dante e La Divina Commedia. Come risponderà il pubblico al botteghino?
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…