Spagna: il governo ha approvato un disegno di legge che prevede multe di oltre 60 mila euro a ristoranti e supermercati che sprecano cibo, al fine di incoraggiare le donazioni.
Spagna: Il governo iberico ha intenzioni molto serie e vuole porre limiti allo spreco alimentare. La sua strategia sarà quella di imporre multe fino a 60.000 euro alle aziende che portano avanti questa pratica. E c’è di più: questo martedì viene approvato – dal Consiglio dei Ministri – il disegno di legge che lo regolerà e che dovrà poi essere elaborato nelle Cortes.
La legge sancirà, in Spagna, multe dirette a supermercati, ristoranti, bar o mense di aziende che buttano il cibo nella spazzatura. Queste misure non riguarderanno le famiglie, di cui il 75% riconosce di sprecare cibo.
Ci sono dati che supportano questo provvedimento che il Governo spagnolo vuole approvare.
Nel mondo si butta via tra il 20% e il 30% della produzione alimentare, mentre in Spagna si gettano nella spazzatura 1.364 milioni di chili l’anno, una media di 31 kg a persona. Quello che viene maggiormente sprecato sono frutta e verdura, che rappresentano il 32% del totale.
E soprattutto in Spagna si buttano via anche le lenticchie, le frittate di patate e le insalate.
La legge che dovrà essere approvata, al fine di stilare multe salate agli esercizi commerciali e ristorativi che non ne rispetteranno le disposizioni, si chiamerà Prevención de las Pérdidas y el Desperdicio Alimentario ossia “prevenzione della perdita e dello spreco alimentare”. Tra le misure della nuova norma si predispone che:
Altre misure per evitare che gli alimenti vengano buttati via sono l’abbassamento del prezzo dei prodotti in scadenza, lo spazio nei supermercati o nei piccoli negozi per i cosiddetti prodotti “brutti”, che sono imperfetti e hanno un aspetto peggiore, rispetto ad altri uguali o simili. E, infine, incoraggiare il cliente a portare a casa gli avanzi, motivo per cui i ristoranti devono informare i propri clienti e persino consegnare loro l’imballaggio, affinché non lascino nulla nel proprio piatto.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…