La+squadra+di+calcio+svedese+scampata+alla+tragedia+di+Germanwings
nanopressit
/articolo/la-squadra-di-calcio-svedese-scampata-alla-tragedia-di-germanwings/74156/amp/
Categories: Cronaca

La squadra di calcio svedese scampata alla tragedia di Germanwings

Nella tragedia del volo della Germanwings precipitato in Francia c’è una storia che riguarda anche lo sport: una squadra di terza divisione svedese avrebbe dovuto prendere quell’aereo, ma ha cambiato programma proprio all’ultimo scampando a una morte certa. Lo hanno raccontato gli stessi calciatori del Dalkurd FF, una società fondata nel 2004 a Borlänge che si era recata a Barcellona per uno stage al caldo della primavera catalana e che avrebbe dovuto imbarcarsi sull’Airbus A320 ieri mattina. Non manca ovviamente un pensiero alle vittime e ai famigliari di questa ennesima tragedia dei cieli.

Ieri mattina un volo della compagnia tedesca Germanwings si è schiantato a circa un terzo del proprio tragitto da Barcellona a Dusseldorf sulle Alpi Marittime francesi a poca distanza da Digne e dal confine italiano con la provincia di Cuneo. A bordo 150 persone con 144 passeggeri e sei membri dell’equipaggio: non ci sono superstiti anche perché l’impatto con la montagna è avvenuto a grande velocità e ha di fatto polverizzato il velivolo non lasciando scampo ad alcuno. Una tragedia immensa, che ha lasciato tutti basiti e che, a maggior ragione, ha sconvolto le vite dei calciatori e dirigenti di questa squadra scandinava.

Di ritorno da Barcellona verso il piccolo centro abitato di Aftonblade in Svezia, lo staff al completo del club del Dalkurd FF si era recato a Barcellona per uno stage di allenamento per poi ritornare a giocare nella terza divisione svedese e avevano inizialmente prenotato i biglietti per il volo della Germanwings poi precipitato, salvo cambiare idea per via dello scalo troppo lungo proprio a Dusseldorf per poi prendere l’altro volo verso Arlanda. Così si è optato per dividere il gruppo su tre altri voli (verso Monaco di Baviera e Zurigo) e ritornare in Svezia in modo più rapido.

Dunque, come raccontato dal direttore sportivo Adil Kizil, si è evitato per un soffio il volo 4U9525 della Germanwings. Tutti e quattro i voli – quello precipitato e gli altri tre scelti dal club – hanno volato negli stessi minuti. Molte delle famiglie non sapevano del cambio di volo e così hanno vissuto momenti di panico, ma una volta atterrati a Monaco e Zurigo sono stati rassicurati. La fortuna per aver evitato la tragedia non ha fatto dimenticare le vittime e chi, purtroppo, non ha ricevuto la stessa buona sorte: “Non possiamo che tirare un sospiro di sollievo, tuttavia con una grande tristezza nel cuore“, ha commentato Kizil.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago