La+strada+dei+miracoli%2C+il+libro+di+Safiria+Leccese%3A+%26%238216%3BRaccontiamo+storie+di+vita+vera%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/la-strada-dei-miracoli-il-libro-di-safiria-leccese-raccontiamo-storie-di-vita-vera/79602/amp/
Categories: Cultura

La strada dei miracoli, il libro di Safiria Leccese: ‘Raccontiamo storie di vita vera’

[veedioplatform code=”95e029cd8b46c9200e153ca8705211d9″]

La strada dei miracoli, da programma televisivo a libro: Safiria Leccese, giornalista e volto noto di Mediaset, esordisce in libreria con questo volume, pubblicato da Piemme, che raccoglie le testimonianze di chi, grazie alla Fede, ha vissuto un evento straordinario. In vendita dal 24 novembre 2015, il libro ha riscontrato già un buon successo di pubblico, raccontando, sulla scia della trasmissione di Rete 4, una serie di storie in cui, ad un certo punto, qualcosa di straordinario ha fatto irruzione nella vita del protagonista: un miracolo, come quelli di cui la bella conduttrice parla, con garbo e semplicità, nel suo programma, portando in tv vicende incredibili e fatti straordinari.

Safiria Leccese, per anni conduttrice ed inviata di Studio Aperto, e da un anno circa alla guida del programma Mediaset La strada dei miracoli, sbarca in libreria con l’omonimo volume in cui raccoglie le vicende (straordinarie) di chi ha avuto la fortuna, grazie alla Fede, di vivere un evento eccezionale: un malato di Sla che ricomincia a camminare a Medjugorje, un bambino in coma che sogna Padre Pio e si risveglia, un altro, piccolissimo, che guarisce dalla spina bifida, statue e reliquie sacre che trasudano lacrime o sangue. Storie che, sulla scia dell’omonima trasmissione che parla di un argomento serio – il miracolo – quanto difficile da trattare, raccolte e regalate al lettore ‘in chiave pop‘. Parlando di fatti straordinari, infatti, soprattutto quelli scaturiti dalla Fede, è facile scadere nel sensazionalismo ma il successo del programma di Mediaset, di cui la stessa Leccese parla, in un’intervista a Televisionando, come ‘di una scommessa vinta‘, dipende dal fatto che propone una serie di argomenti ‘eterni’ ma al contempo attuali, dalle conversioni a Medjugorje allo scandalo del Vatileaks 2, raccontati in modo rigorosamente giornalistico ma accessibile a tutti.

Dal successo televisivo, dunque, agli scaffali delle librerie il passo è stato breve ma l’idea del libro, continua la giornalista, ‘non è stata mia ma mi è stata proposta e l’ho accolta subito come una cosa buona. Mi incuriosiva molto l’idea di scrivere delle storie di vita vera, con persone viventi, che era quello che ho proposto alla Mondadori Piemme‘. Le storie che la giornalista ha scelto per il suo libro sono quelle che, nel corso del programma, l’hanno maggiormente colpita, storie in cui il filo conduttore è stato lo straordinario che ha ‘sconvolto’ l’esistenza ordinaria dei protagonisti. ‘Una vita normale, si legge nell’introduzione del libro, che diventa improvvisamente una storia unica‘.

Insomma un libro che vuole essere, prima di tutto, fonte di speranza per chi si trova ad attraversare un momento buio nella vita, un modo per trovare, attraverso la viva voce dei protagonisti, la forza per andare avanti. Del resto, conclude l’autrice introducendo il libro, ‘ognuno di noi ha la sua piccola o grande strada dei miracoli‘.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago