La+strage+degli+invisibili%3A+senzatetto+morto+di+freddo+a+Rimini
nanopressit
/articolo/la-strage-degli-invisibili-senzatetto-morto-di-freddo-a-rimini/421643/amp/
Cronaca

La strage degli invisibili: senzatetto morto di freddo a Rimini

Il clochard è stato trovato morto da un amico – anche lui senzatetto – nella baracca che lui stesso aveva allestito nei pressi di via Caduti di Nassiryia a Rimini. 

Clochard – Nanopress.it

La vittima, un 60enne originario della Romania, viveva di piccoli lavoretti ed elemosina. Nel suo Paese natale ha lasciato moglie e figli. In poche ore, quella del 60enne rumeno è la seconda morte di un senzatetto registrata in Emilia-Romagna. Lo scorso 20 dicembre un altro clochard è stato trovato senza vita su una panchina in via San Felice a Bologna.

Senzatetto morto di freddo a Rimini

Un 60enne di origine rumena è stato trovato morto in una baracca di fortuna che lui stesso si era costruito in un campo nei pressi di via Caduti di Nassiriya a Rimini. Ad accorgersi di quanto accaduto è stato un altro clochard, che vive nella stessa zona della vittima. Stando a una prima valutazione del medico legale, il 60enne sarebbe morto assiderato. 

Al momento non è certo se la Procura disporrà l’esame autoptico sul corpo dell’uomo. Il senzatetto viveva da diversi anni nel nostro Paese e si manteneva facendo piccoli lavoretti e chiedendo l’elemosina. Nel suo Paese natale ha lasciato moglie e figli. La sua è la seconda morte di un clochard registrata in poche ore in Emilia-Romagna. Lo scorso 20 dicembre, infatti, un altro clochard è stato trovato senza vita su una panchina in via San Felice a Bologna. L’uomo – un 75enne originario di Crotone – viveva in strada e frequentava alcune mense per persone in difficoltà.

Senzatetto – Nanopress.it

Il sogno infranto di Mostafa, morto di freddo a 19 anni

Dall’inizio dell’anno sono 378 i clochard – più di uno al giorno – che hanno perso la vita, stando ai dati forniti dalla Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora. Qualche giorno fa questo triste destino era toccato a Mostafa – 19enne di origine egiziana – morto di freddo a Bolzano.

Mostafa aveva 19 anni. Era arrivato in Italia per cercare un lavoro e racimolare qualche soldo da inviare ai suoi familiari rimasti in Egitto. Il suo sogno si è infranto in una notte di freddo. Nei dormitori di Bergamo non c’era posto per lui e Mostafa ha provato a tenersi al caldo con una coperta, che però non è bastata a salvargli la vita. A 19 anni è morto di freddo. Il suo giovane corpo non è riuscito a sopportare le temperature gelide raggiunte nella notte in Trentino – con punte di – 7 gradi. La sua vicenda ha scosso, non poco, le coscienze di chi considera un’assurdità che in una delle città più ricche d’Italia si possa, ancora, morire di freddo.

“Non è stato il freddo a ucciderti ma l’indifferenza, il razzismo e la cattiveria”, è la scritta che campeggiava su uno degli striscioni degli attivisti di Bozen Solidale, la realtà che ha organizzato la manifestazione per ricordare il 19enne egiziano.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Fabrizio Corona: “La serie su Yara? Bossetti è convinto di essere un attore” | Ecco quanto gli avrebbe dato Netflix

"Il caso Yara: oltre ogni ragionevole dubbio", la docu-serie uscita su Netflix il 16 luglio…

2 ore ago

Liguria, l’ex presidente Giovanni Toti torna in libertà

Nelle scorse ore, la Procura di Genova aveva dato parere positivo per la revoca degli…

3 ore ago

Tragedia a Cermenate, bimbo di 4 anni si tuffa in piscina e non riemerge: morto dopo 4 giorni di agonia in ospedale

La tragedia si è registrata la scorsa domenica mattina a Cermenate, provincia di Como, in…

5 ore ago

Crescono i casi di tumore tra i più giovani, l’allarme degli oncologi: rischi più alti per 17 tipi di cancro

Le cause di questo aumento non sono ancora del tutto chiare, ma si sospetta che…

5 ore ago

Abusi sessuali su un’alunna disabile, arrestato insegnante di sostegno

I fatti si sarebbero registrati in un istituto superiore di Livorno. A far scattare le…

7 ore ago

Due alpinisti morti in Friuli Venezia Giulia: sono precipitati sulla cima di Riofreddo

I corpi delle due vittime sono stati individuati questa mattina dalle squadre del Soccorso Alpino,…

8 ore ago