Il testo del decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale martedì 28 maggio. Più poteri ai prefetti e meno ai Comuni: ecco tutte le novità.
Cambiamenti in arrivo anche per segnaletica e divieti. I Comuni avranno 12 mesi di tempo per adeguarsi e mettere a norma i dispositivi già installati sul territorio.
Il nuovo decreto sull’utilizzo degli autovelox in Italia introduce alcune importanti modifiche per garantire una maggiore sicurezza stradale. Sulla Gazzetta ufficiale sarà pubblicato martedì 28 maggio. Ecco cosa cambia con il decreto:
Il nuovo decreto prevede che i Comuni dovranno chiedere al prefetto il nulla osta per l’installazione di autovelox sul territorio cittadino. Anche i dispositivi mobili, montati su treppiedi e utilizzati principalmente dalla Polizia locale, dovranno essere coordinati con la prefettura.
Infine, in città gli autovelox saranno installati solo dove il limite di velocità è inferiore di oltre 20 km rispetto a quello previsto dal Codice della strada. Fuori dall’abitato, invece, non ci saranno restrizioni specifiche sulla posizione degli autovelox. Queste misure mirano a garantire un uso corretto degli autovelox e a prevenire incidenti stradali.
La nuova legge concede ai Comuni un anno di tempo per mettere a norma i dispositivi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…